Moto & Scooter
Yamaha R3: la sportiva per tutti si rinnova

Dopo il lancio della R9 e il rinnovamento della R1, la sempre più completa famiglia delle sportive Yamaha si aggiorna anche nelle cilindrate più piccole: ecco la nuova R3 con frizione assistita, display con connettività e una nuova ergonomia, più facile
La volontà di Yamaha di seguire gli appassionati delle moto sportive dalle prime esperienze alla maturità (motociclistica) rende onore alla Casa di Iwata: rimanendo sulla serie R, si può iniziare con la R125 a sedici anni, proseguire con la R3 a 18, farsi un po' le ossa, quindi decidere di intraprendere la strada del solo pista (R6 e R1), o continuare con le pieghe ovunque, anche su strada ma in sicurezza mi raccomando, con la nuovissima YZF-R9. Una gamma di sportive così complete, al momento e sul mercato italiano, non la offre nessun’altra Casa.
Yamaha R3: sempre più tecnologica
Ma torniamo a noi: dopo il lancio della R9, el’aggiornamento della R1 2025, ecco la terza novità della famiglia “R”: YZF-R3. Partiamo dal design, che cambia nel frontale grazie ad uno sguardo ancora più aggressivo, giocato sui gruppi ottici full led orizzontali e sull’assoluta pulizia delle linee, giocate anche sulle nuove ali. Sotto il plexiglass, debutta uno nuovo display lcd con connettività BT (e presa USB). Grazie all’APP My Ride si possono visualizzare nello schermo numerose informazioni aggiuntive, oltre che visualizzare messaggi ed e-mail sul display.
Yamaha R3: squadra che vince si migliora
E lasciamo il ponte di comando. Fianchi snelli e sotto il serbatoio il bicilindrico da 321 cc e 42 cavalli a 10.750 giri e coppia massima di 29,5 Nm a 9.000 giri. Per il 2025, omologazione Euro5+ e, soprattutto, la nuova frizione assistita (A&S), più leggera da azionare del 17% e predisposta per l’utilizzo del quickshifter, opzionale. Il comparto tecnico si completa con la forcella a steli rovesciati da 37mm, il telaio a diamante in acciaio e la rinnovata conformazione del posto guida (con cover laterali più sottili) determina un’altezza sella alla portata di tutti: 780 mm, quindi 6 mm inferiore rispetto a quella della versione precedente.
Yamaha R3: prezzi e disponibilità
Yamaha non ha ancora dichiarato il prezzo di vendita, ma sappiamo che la nuova R3 sarà disponibile presso le concessionarie a partire da novembre. Insomma, potrete ammirarla da vicino ad Eicma e, se scatta il colpo di fulmine, metterla sotto l’albero di Natale.


















Correlate
Annunci usato

Yamaha YZF R3 ABS
- km: 14000
- anno: 2023
- luogo: Empoli

Yamaha YZF R3 ABS
- km: 14600
- anno: 2018
- luogo: Carpi

Yamaha YZF R3 ABS
- km: 1
- anno: 2024
- luogo: Carpi
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.