Per la naked media di casa, l’unica tre cilindri della categoria, da Hinckley arrivano importanti novità soprattutto rispetto al pacchetto elettronico, ora con 3 riding mode, piattaforma inerziale, cambio elettronico e cruise control di serie
Con EICMA in vista, Triumph presenta la nuova versione della Trident 660, roadster di media cilindrata introdotta nel 2020 e fino ad oggi unica nel suo segmento a montare un motore a 3 cilindri, dove il bicilindrico parallelo va per la maggiore. Il model year 2025 della Triumph Trident 660 è aggiornato rispetto al precedente sotto diversi aspetti, che vanno ben al di là dei nuovi colori e delle nuove grafiche.
In primo luogo, la nuova Trident 660 è equipaggiata con un pacchetto elettronico più sofisticato: tra i controlli e aiuti alla guida si annoverano l’obbligatorio ABS, il controllo di trazione, questi da ora con funzione cornering grazie alla presenza di una piattaforma inerziale, poi cambio assistito elettronicamente e cruise control, tutto di serie.
Le modalità di guida da due diventano tre: alle esistenti Road e Rain si va aggiungere la modalità Sport, che dona al tre cilindri un carattere più brioso da sfruttare sulle belle strade di montagna quando le condizioni dell’asfalto sono ideali. Il corredo si completa con un display TFT con connettività Bluetooth e navigazione turn-by-turn e, se si dispone di interfono, con la possibilità di effettuare telefonate e di controllare la musica.
Passando all’aspetto più meccanico della Triumph Trident 660 model year 2025, il telaio è un tubolare in acciaio abbinato ad una forcella rovesciata Showa SFF-BF “Big Piston”, ove SFF sta per Separate Fork Function, ad indicare che da un lato sta l’elemento elastico, la molla, mentre dall’altro sta la cartuccia idraulica. Il mono è anch’esso Showa, con leveraggio e regolabile nel precarico. L’altezza del piano sella si attesta a 805 mm.
TRIUMPH TRIDENT 660: CARATTERISTICHE E PREZZO
L’impianto frenante è firmato Nissin con pinze anteriori assiali e dischi da 310 mm. Il serbatoio tiene 14 litri di carburante e il peso in ordine di marcia dichiarato è di 190 kg. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Michelin Road 5.
Il motore, al di là della migliorata gestione elettronica, non presenta modifiche particolari. Tre cilindri, 660 cc tondi, 81 cavalli a 10.250 giri e 64 Nm a 6.250, con oltre il 90% della coppia massima disponibile già a 3.600 giri. Resta il bel carattere dei triple progettati Hinckley, con bassi e medi quasi da bicilindrico e allungo da quattro cilindri, accompagnati da un suono inconfondibile.
La Triumph Trident 660 2025 sarà commercializzata, come anticipato, con nuovi colori e grafiche inedite: Cosmic Yellow, Cobalt Blue e Diablo Red, ai quali si aggiungono dettagli in Sapphire Black e in bianco. È disponibile anche una combinazione in Jet Black. Sarà disponibile per l’acquisto da dicembre al prezzo, invariato, di 8.395 euro f.c.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908