Moto & Scooter
Arriva la nuova Husqvarna Vitpilen 801
Deriva dalla Svartpilen ma se ne distingue per il carattere prettamente stradale e l’ispirazione sportiva. Il motore è il solito LC8c da 105 cavalli e sarà disponibile da novembre
EICMA si avvicina è il gruppo KTM comincia a mostrare le proprie carte per il 2025. Una delle novità in arrivo è a marchio Husqvarna ed è l’inedita Vitpilen 801, che affianca in gamma la sorella Svartpilen già svelata alcuni mesi fa di cui riprende gran parte delle caratteristiche.
La nuova naked austriaca è spinta sempre dal performante bicilindrico parallelo LC8c, 799 cc, 105 cavalli a 9.250 giri e 87 Nm a 8.000 giri. Il cambio è a 6 marce e la frizione è la Power Assist Slipper Clutch, antisaltellamento di serie.
La ciclistica nasce attorno al propulsore, portante, e si sviluppa nel conosciuto telaio a traliccio in acciaioabbinato a forcellone in alluminio e sospensioni WP: forcella Apex regolabile da 43 mm con 140 mm di escursione, mono anch’esso firmato WP Apex, sempre regolabile e che garantisce alla ruota posteriore una corsa di 150 mm. L’impianto frenante prevede doppio disco anteriore da 300 mm e pinze radiali J.Juan ed è presente di serie un ammortizzatore di sterzo.
Il pacchetto elettronico della Husqvarna Vitpilen 801 prevede quattro modalità di guida, tre mappe motore, Street, Sport e Rain, più la personalizzabile Dynamic. È presente un controllo di trazione su 10 livelli, ABS cornering con modalità Supermoto, quick shifter e cruise control acquistabili come optional.
Rispetto alla Svartpilen, la Vitpilen si distingue per un differente gruppo ottico anteriore bi-LED, sempre circolare ma completamente ridisegnato e di grande impatto. Non solo, il manubrio presenta una piega più bassa per una posizione di guida più sportiveggiante, mentre gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i più stradali Michelin Road 6, naturalmente su ruote in lega da 17”, al posto dei Pirelli MT60 dal sapore più scrambler.
La strumentazione si compone di un display TFT da 5”, con vetro minerale a curvatura ottica antiriflesso: scaricando l’app Ride HusqvarnaMotorcycles su uno smartphone e collegandola alla Connectivity Unit della moto, il pilota ha a disposizione la navigazione Turn-by-Turn e la possibilità di gestire le chiamate telefoniche e la selezione di brani musicali, visualizzando tutto sul pannello TFT.
La Husqvarna Vitpilen 801 sarà disponibile da novembre in due colori, grigio oppure giallo, ma non è ancora stato comunicato il prezzo. Con tutta probabilità, non si discosterà, se non di poco, dalla Svartpilen di pari cilindrata, posizionata a 11.530 euro franco concessionario.