Moto & Scooter
Top & Flop: i gioielli e i modelli meno riusciti della storia Suzuki
Dalle leggendarie GSX-R alla sfortunata Gladius 650, tentativo mal riuscito di sostituire la SV, passando per l’immortale V-Strom e l’improbabile B-King. Ecco la nostra selezione delle moto più e meno azzeccate uscite dagli stabilimenti di Hamamatsu
Concretezza, leggerezza, prestazioni reali: nella sua storia, Suzuki ha saputo raccogliere in tutto il mondo schiere di fedelissimi appassionati grazie alla totale fedeltà alla sua filosofia. Un'azienda dalla forte connotazione tecnica, che soprattutto negli Anni 80 e 90 fu sinonimo di sportività con le pluricilindriche 2 tempi RG e le 4 cilindri GSX-R, ma che anche nella storia recente ha sfornato grandi successi.
Questo è il periodo che analizziamo nella puntata odierna della nostra rubrica Top & Flop, a partire proprio dalla nascita di una sigla che sarebbe diventata leggendaria: GSX-R. Balziamo poi agli anni 2000 con un’altra supersportiva che ha lasciato il segno, la GSX-R 1000 K5, poi con una crossover media particolarmente longeva, ma anche qualche fallimento bruciante che vi lasciamo scoprire.
Insomma, un po’ per tutti i gusti. Ecco la nostra selezione delle moto migliori e peggiori progettate in casa Suzuki.