Moto & Scooter
talet-e presenta il kit per elettrificare gli scooter usati
Il pacchetto sarà disponibile per Honda SH, Piaggio Liberty e Vespa GTS, sarà preordinabile da questo autunno e costerà molto meno di un mezzo elettrico di pari dimensioni
Il mondo dell’elettrico, benché continui a lasciare perplessi i motociclisti duri e puri, sembra aver trovato, almeno parzialmente, la propria dimensione nel contesto del trasporto urbano. Assieme ai servizi di scooter sharing, si stanno pian piano diffondendo ciclomotori e motocicli elettrici di proprietà, ma, mediamente, rimangono mezzi moderatamente costosi.
Ma è di questi giorni la notizia dell’entrata in scena di talet-e, startup italiana che si occupa di trasformare in elettrici scooter termici usati. Si chiamano talet-e Power Kit e sono dei pacchetti contenenti motore elettrico e batterie, da installare all’interno del vostro vecchio scooter. I kit talet-e sono stati messi a punto per convertire alcuni modelli di cilindrata dai 125 cc in su tra i più diffusi sul nostro territorio: Honda SH, Piaggio Liberty e Vespa GTS.
Il kit talet-e per trasformare lo scooter in elettrico prevede due batterie fisse e ricaricabili da 1,5 kWh, cui possono essere aggiunte una o due ulteriori batterie estraibili da 0,75 kWh, a seconda del modello in questione; le batterie sono garantite fino a 3.000 cicli di ricarica.
Il talet-e Power Kit sarà disponibile per la prenotazione tramite prevendita a partire dall'autunno 2024, con le vendite ufficiali che inizieranno all'inizio del 2025. Inizialmente, l'installazione, un’operazione da circa mezza giornata, sarà effettuata esclusivamente nei punti vendita talet-e a Roma; successivamente, a partire dall'inizio del 2025, sarà possibile installare il kit anche presso una rete di officine convenzionate in altre zone d’Italia.
Una questione non secondaria è quella dell’omologazione come scooter elettrico, ma niente paura, perché anche questa sarà gestita dal personale specializzato talet-e e dai meccatronici formati da talet-e nelle officine partner. Talet-e provvederà alla consegna del nuovo libretto di circolazione e offrirà una garanzia di due anni dall’installazione.
Il prezzo del kit talet-e non è ancora stato ufficializzato, ma ci è stata in via informale comunicata una cifra attorno ai 2.500 euro installazione inclusa. Meno di quanto potrebbe costare uno scooter elettrico nuovo di pari stazza (la Vespa elettrica ad esempio parte da 7.199 euro). Va considerato che ciclistica e sovrastrutture rimarrebbero quelle del vostro scooter Honda o Piaggio, sul cui dimensionamento e affidabilità non si discute, a patto ovviamente di possederne un esemplare in buone condizioni.
Per conoscere da vicino i kit talet-e per conversione in scooter elettrici, la startup inaugurerà presto il suo primo showroom, a Roma in Viale Parioli entro fine anno. In zona Monteverde invece è in preparazione il centro di produzione, installazione e stoccaggio dei kit.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.