Moto & Scooter
5 moto custom che hanno segnato gli anni ‘90
Un periodo d’oro per il genere, durante il quale in tanti hanno provato, con risultati alterni, a proporre alternative alla leggenda Harley-Davidson. Italiane, tedesche e giapponesi, alcune vere imitazioni, altre decisamente più personali: ecco le nostre scelte
Anni di chiasso e colori fluo, gli anni ’90 sono anche stati la stagione d’oro delle moto custom, figlie in molti casi degli anni ’80, proposte in tutte le salse e tutte le cilindrate. Moltissime sono state le case che hanno provato a proporre alternative alle originali e, in verità, inimitabili Harley-Davidson.
In alcuni casi sono nate moto davvero sovrapponibili ai modelli di Milwaukee, è il caso delle giapponesi; altre aziende se ne sono uscite con proposte più personali e coraggiose. Il successo non è stato suddiviso sempre equamente, ma a distanza di trent’anni è interessante ricordarle un po’ tutte.
Cilindrate delle più disparate, dicevamo, e in effetti si parte dal minimo del minimo, dai 50 cc a due tempi, formato quanto meno inusuale per una custom, sino ai bicilindrici a V d’ispirazione Harley-Davidson, all’inconfondibile V trasversale di Mandello e addirittura ad un motore boxer di cubatura importante.
Ecco, dunque, la nostra rassegna di modelli di moto custom degli anni ’90. Alcune davvero fortunate, altre un po’ meno, ma che in ogni caso ci aiutano a inquadrare un periodo storico anche da un punto di vista diverso da quello delle solite supersportive, naked e maxi enduro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.