Moto & Scooter
MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro: elogio dei sensi
Superveloce 1000 Serie Oro, la massima espressione del nuovo corso di MV Agusta sotto l’ala di KTM. Stilosa, barocca, esagerata ma non eccessiva: è il vero e proprio atto primo di una Casa che vuole diventare la più premium di tutte. 500 esemplari numerati, 70.700 euro e dettagli di alta gioielleria. Senza dimenticare prestazioni e elettronica
L'entrata di MV Agusta nell'orbita KTM ha portato alla casa di Schiranna un po' di sano ottimismo, oltre a una linea di montaggio completamente nuova fatta per produrre circa 70 moto al giorno; facendo due conti, sono circa 15.000 moto all'anno, l'obiettivo dichiarato nei piani a medio e lungo termine dopo l’acquisto della quota maggioritaria da parte della Casa austriaca. Di fatto, girando per il sito produttivo affacciato sul lago, il forte senso della storia di questa casa è ancora preponderante sulle logiche produttive che guardano all'ottimizzazione.
Già, perché questo deve fare un produttore adesso: essere profittevole e saper gestire gli andamenti di un mercato molto altalenante, senza dimenticare chi è, cosa rappresenta e da dove viene. Soprattutto per chi ha una storia che meriterebbe la S maiuscola. A conti fatti questo l'ottimismo, nemmeno troppo latente, ha fatto e sta facendo bene qui.
Nelle promesse fatte dalla Casa austriaca c’è la volontà di mantenere produzione, design e processi qui a Varese e ottimizzare l’efficienza della supply chain attraverso le logiche ottimizzate in questi ultimi anni da parte di KTM. Colpo al cerchio e colpo alla botte, insomma.