Moto & Scooter
Dueruote Annunci, l’usato della Yamaha Ténéré 700
Arrivata nel 2019, ha di fatto creato un nuovo segmento affermandosi con numeri di vendita record. Nel 2025 dovrebbe arrivare il nuovo modello, ma l’attuale è una grande moto per concretezza e versatilità. Ecco come si comporta sul mercato di seconda mano
Era il 2019 quando arrivava nelle concessionarie la Yamaha Ténéré 700, una enduro stradale bicilindrica leggera destinata addirittura ad inventare un nuovo segmento. A distanza di un lustro possiamo dirlo con certezza: la Yamaha Ténéré 700 ha spopolato con le vendite e cambiato una fetta di mercato.
Per il 2025 pare sia in arrivo un nuovo modello, ma la versione attuale è e rimarrà un mezzo validissimo, e quindi andiamo a scoprire quanto bisogna spendere per mettersi in garage una Yamaha Ténéré 700 usata.
Ma prima, la consueta disamina tecnica. La Yamaha Ténéré 700 nasce attorno al riuscitissimo bicilindrico parallelo CP2, 689 cc, 74 cavalli, zero elettronica e tanta sostanza. Al momento del lancio c’era dello scetticismo rispetto a questo motore di origine stradale, preso dalla naked MT-07, ma i fatti ne hanno decretato spiccate doti camaleontiche e lo hanno reso una soluzione trasversale a differenti impieghi.
La ciclistica si basa su un telaio in acciaio, che è abbinato ad una forcella rovesciata da 43 con 210 mm di corsa; al posteriore si trova un mono ammortizzatore su link e la ruota posteriore ha 200 mm di escursione. Ruote da 21 e 18” a raggi.
Negli anni, la Yamaha Ténéré 700 si è rivelata una moto versatile: si presta ad elaborazioni molto spinte per il fuoristrada, ma è anche stata declinata dalla stessa casa madre in numerose versioni, più inclini allo sterrato o all’asfalto, con serbatoio maggiorato o standard e sospensioni con più o meno escursione.
Il prezzo al momento del lancio era effettivamente molto interessante, sotto i 10.000 euro; oggi il listino della Yamaha Ténéré 700 base è di 10.999 euro che arrivano sino ai 14.399 della World Rally, la più accessoriata, con sospensioni più sofisticate e serbatoio maggiorato.
Oltre che efficace e versatile, la Yamaha Ténéré 700 ha dimostrato di saper tenere bene il valore da usata, tanto da disincentivare lo stesso mercato dell’usato in favore di quello del nuovo. Oggi, a 5 anni di distanza, si iniziano a vedere le prime Yamaha Ténéré 700 usate sotto ai 9.000 euro, parliamo di moto con appunto 5 anni di vita e costate inizialmente meno di 10.000 euro, accessori esclusi. Andiamo ora a vedere gli annunci degli esemplari più interessanti pubblicati sul portale Dueruote.
LE YAMAHA TÉNÉRÉ USATE SU DUERUOTE ANNUNCI
Su 48 inserzioni pubblicate, solo 4 stanno sotto i 9.000 euro. Dato interessante da considerare, che avvalora ancor di più la tesi secondo cui la Yamaha Ténéré 700 tiene il prezzo in modo notevole. Un minus quando si compra, ma un plus quando si rivende.
Partiamo con una Yamaha Ténéré 700 usata anno 2020 in vendita a Salerno presso un rivenditore. È una moto con 25.000 km percorsi personalizzata nell’estetica e accessoriata con cupolino maggiorato, protezione del fanale, maniglie per il passeggero e barre di protezione delle carene. Il prezzo è di 7.800 euro.
Ci spostiamo a Napoli per un’altra moto usata in vendita presso rivenditore. Questa ha appena 6.800 km ed è equipaggiata con borse in alluminio, bauletto, barre di protezione del motore, cupolino maggiorato e infine il bel terminale Akrapovič. Viene consegnata tagliandata e il prezzo è di 8.999 euro.
A Rosà (VI), è in vendita una Yamaha Ténéré 700 Rally Edition usata, che si distingue per il paramotore maggiorato, lo scarico Akrapovič, i cerchi oro e la livrea dedicata. Ha 47.000 km all’attivo e la richiesta è di 8.900 euro.
Ultima ma non ultima una Ténéré depotenziata 35 kW in vendita a Reggio Emilia. Anno 2020, 28.000 km percorsi e condizioni di perfetta originalità. È accessoriata con la sella Rally, quella rialzata. Il prezzo è di 8.550 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.