Moto & Scooter
L’usato della settimana: la BMW R 850 RT dei Carabinieri
La media turistica bavarese è stata impegnata anche come moto delle nostre Forze dell’Ordine, e nella nostra sezione Dueruote Annunci ne è spuntata una. Ecco tutte le caratteristiche e il prezzo
La BMW R 850 RT è stata tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000 la proposta di media cilindrata della casa tedesca per il turismo a lungo raggio, sorella minore della 1100. La 850 non è però stata impiegata solamente e da tutti i suoi utilizzatori per viaggiare. Si dà il caso che sia stata per un periodo impiegata anche dalle nostre Forze dell’Ordine, e in particolare dai Carabinieri. Questa puntata dell’usato della settimana prende in esame proprio una moto dei Carabinieri in vendita, BMW R 850 RT del 2002 regolarmente pubblicata nella nostra sezione Dueruote Annunci.
Il motore della BMW R 850 RT è il conosciuto bicilindrico boxer raffreddato ad aria della cilindrata di 848 cc, capace di erogare 73 cavalli a 7.250 giri e 77 Nm a 5.500. Il telaio è in acciaio, la sospensione anteriore è il classico paralever, mentre al posteriore si trova il forcellone monobraccio integrante la trasmissione a cardano. Le ruote sono, insolitamente per una moto di questo tipo, a raggi; ci risulta che sul modello standard fossero in lega. Le misure degli pneumatici, almeno sulla moto di serie, sono di 120/70 17” e 170/60 17”. Il serbatoio è bello capiente, 25 litri di capacità, e il peso a secco dichiarato è di 260 kg.
Questa moto BMW R 850 RT ex Arma dei Carabinieri, presenta altre caratteristiche peculiari. La prima che si nota è l’elegante colorazione blu notte pastello, anche se, necessariamente, privata dei fregi che l’hanno contraddistinta in passato. L’equipaggiamento appare in realtà abbastanza standard, fatta eccezione per le generose barre metalliche di protezione ai lati delle carene anteriori, quelle che corrono attorno alle valigie laterali e pure una posteriore. La moto è poi dotata di faretti supplementari e il tris di borse è completato dal bauletto, quest’ultimo non in tinta.
Questa particolarissima moto dei Carbinieri in vendita è stata reimmatricolata nel 2020 per essere venduta ad un privato, è facile immaginare che un normale cittadino non possa circolare con la targa riservata all’Arma. Questa BMW R 850 RT usata ha percorso 53.000 km e il suo prezzo è di 3.000 euro, grosso modo in linea con gli altri esemplari in vendita nel nostro portale. Per chi dovesse essere interessato, sarà sufficiente una scappata a Lentini, provincia di Siracusa, per vederla dal vivo.