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BMW R20: la presentazione del concept a Villa d’Este
Tradizione e modernità si uniscono in un prototipo audace e dal forte impatto scenico; protagonista è il motore boxer raffreddato ad aria della cilindrata di 2 litri. Ecco foto e dettagli
È nell’esclusivo contesto del rinomato Concorso d’Eleganza di Villa d’Este che BMW presenta il concept R20, sviluppato attorno al maestoso bicilindrico boxer raffreddato ad aria e olio parente di quello che già spinge la R18.
Quello che Markus Flasch descrive come “capolavoro di meccanica”, è un prototipo che unisce design classico e meccanica moderna, senza rinunciare alle soluzione tradizionali di casa BMW. Su tutte, il già menzionato propulsore a cilindri contrapposti, qui in una poderosa versione da addirittura 2 litri di cilindrata. Rispetto al motore che già conosciamo, qui sono stati ridisegnati i coperchi valvole, il carter della cinghia e il radiatore dell’olio; per non passare inosservata, se mai ce ne fosse il rischio, i terminali di scarico sono a megafono.
La ciclistica si basa su un telaio in acciaio a doppia culla. All’avantreno si trova una forcella telescopica, mentre è più particolare il retrotreno, con Paralever ma in una variante a due bracci, in cui il forcellone è in acciaio al cromo-molibdeno e il puntone Paralever è in alluminio; l’albero della trasmissione cardanica è a vista.
Le sospensioni sono Öhlins Blackline completamente regolabili, i freni prevedono pinze sia anteriori che posteriori di tipo radiala a marchio ISR, davanti con sei pistoncini e dietro con quattro. Le ruote sono entrambe da 17”: la posteriore viene definita “a disco”, ha canale da 6,25” e calza pneumatico da 200/55; l’anteriore è a raggi e lo pneumatico è un 120/70.
L’impatto visivo non è indifferente, con il grosso serbatoio in tinta magenta che richiama i modelli BMW del passato, abbinato ad un fanale rotondo ma a led e ad una sella monoposto quasi scarna, del tutto priva di codone. Elementi chiave per ottenere una simile presenza scenica sono i già citati pezzi meccanici, in particolare il motore boxer con i coperchi valvole spazzolati, i collettori di scarico curvi e il forcellone con trasmissione a vista e realizzato in materiali differenti.
"Il concept R20 è un'interpretazione audace del DNA di BMW Motorrad", ha dichiarato Alexander Buckan, responsabile del design BMW Motorrad. "Combina elementi tecnici moderni con un design classico da roadster. Le sue proporzioni sovradimensionate e l'estetica minimalista le conferiscono un carattere inconfondibile".