Moto & Scooter
BMW R 1250 GS e Adventure: le valutazioni certificate dell’usato e la manutenzione
Di recente rimpiazzato dalla 1300 (ma non la Adventure), il vecchio modello della giramondo per eccellenza è un prodotto assolutamente attuale e al top della categoria. A 6 anni dal lancio ne analizziamo in dettaglio il valore Dueruote Professional e facciamo il punto sulle operazioni per mantenerla
È da poco arrivata sul mercato l’attesissima 1300, ma la BMW R 1250 GS, nelle sue versioni “standard” e Adventure, è ancora una motocicletta al top della categoria. Dopotutto, è nata appena 6 stagioni fa: è stata lanciata nel 2018 come model year 2019. A ben vedere, parlando della Adventure, questa non è per il momento stata sostituita da una 1300, quindi è una moto totalmente attuale. Insomma, che si prenda l’una o l’altra si avrà per le mani una maxi enduro recente e assolutamente moderna, validissima opzione per chi voglia mettersi in garage la globetrotter per eccellenza ma senza svenarsi.
È per questo che siamo andati ad analizzarne il valore dell’usato anno per anno consultando le tabelle certificate Dueruote Professional, che stabiliscono le quotazioni reali dei vari modelli secondo indagini che tengono conto di una moltitudine di fattori. Per non farvi mancare nulla, ci siamo informati anche circa la manutenzione delle R 1250 GS presso una concessionaria ufficiale BMW.
Come detto, le R 1250 GS più vecchie sono dei model year 2019 immatricolati nel 2018, quando il prezzo di listino era di 17.850 euro chiavi in mano, salito poi a 20.350 con il model year 2021. Più alto il costo della Adventure, partita a 19.650 euro chiavi in mano, e cresciuto a 22.400 con l’aggiornamento del 2021.