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Dueruote Annunci: l’usato della Triumph Trident 660
La naked media di Hinckley è apprezzata per l’immediatezza alla guida e per il carattere del motore. Ne abbiamo analizzato gli esemplari di seconda mano disponibili sul nostro portale, ecco cosa ne è uscito
Quello della Trident è un nome importante per il marchio Triumph, e tutti gli appassionati del marchio dovrebbero conoscerne almeno questo connotato storico: la Trident T150 fu, sul finire degli anni ’60, la prima motocicletta di serie spinta da un motore a tre cilindri in linea; configurazione che, verso il nuovo millennio, ha poi fatto la fortuna della casa inglese. La Trident di cui parleremo oggi con l’antenata ha in comune più del nome: è sempre una roadster tricilindrica, ma di media cilindrata, 660 cc (la primissima Trident era una 750 ed era considerata una maxi), di cui in questa sede analizzeremo gli annunci di seconda mano.
Come di consueto, partiamo con le specifiche tecniche di base della Triumph Trident 660. Il motore, come anticipato, è un tre cilindri in linea da 660 cc capace di erogare 81 cavalli a 10.250 giri e 64 Nm a 6.250. Ricordiamo che è disponibile anche in versione 35 kW, caratteristica sicuramente apprezzata dai diciottenni possessori di patente A2.
Il telaio è un perimetrale in acciaio tubolare abbinato a forcellone bi braccio e a sospensioni firmate Showa. La forcella è una SFF rovesciata con steli da 41 mm e 110 mm di corsa, il mono è imperniato direttamente, senza leveraggi, ed è regolabile nel solo precarico. L’impianto frenante conta all’anteriore su due dischi da 310 mm con pinze assiali Nissin, al posteriore su un disco singolo da 220. Le ruote sono naturalmente da 17” e in lega, con pneumatici da 120/70 e 180/55. Peso a secco dichiarato di 170 kg. Qui la nostra prova, con la Trident messa a confronto con la sorella Tiger Sport.
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO
Il prezzo di listino per acquistare una Triumph Trident 660 nuova è di 8.395 euro franco concessionario, cui aggiungere le spese di immatricolazione e quelle per la messa in strada. In questa rassegna dell’usato abbiamo posto un tetto massimo di 6.500 euro e di 18.000 km, per avere un risparmio significativo ma comunque moto fresche. Ecco cosa ne è uscito.