Moto & Scooter
Triumph Tiger 1200 2024: aggiornamenti su tutta la gamma
Perfezionamenti di dettaglio diffusi, sia sul piano meccanico che delle sovrastrutture, puntano a migliorare l’esperienza di guida a bordo delle maxi enduro inglesi. Ecco tutte le novità
Introdotte a inizio 2022 come moto completamente nuove, le Triumph Tiger 1200 si rifanno il trucco per la stagione 2024. Nessuna grossa novità per le maxi enduro e crossover di Hinckley, ma una serie di aggiornamenti di dettaglio in direzione di maggiore facilità d’uso, messi in atto seguendo il responso dei clienti nei passati due anni.
Le modifiche, pur non stravolgenti, si riscontrano un po’ ovunque, a partire dal propulsore a tre cilindri in linea da 1.160 cc, 150 cavalli e 130 Nm. Sono stati perfezionati l’albero motore e l’alternatore, il bilanciamento delle componenti e la calibrazione elettronica, per ottenere un’erogazione della potenza ancor più fluida, soprattutto ai bassi regimi. Aggiornata anche la frizione, che ora consente un innesto più morbido della prima marcia.
I modelli GT Pro e GT Explorer, quelli con ruote in lega e anteriore da 19”, beneficiano di una posizione delle pedane rivista: ora sono leggermente più alte e più strette. Ciò garantisce una maggior capacità di piega senza che le stesse grattino contro l’asfalto.
Miglioramenti anche in termini di ergonomia: i riser manubrio ammortizzati già installati sulle versioni Explorer (quelle con serbatoio da 30 litri), saranno d’ora in poi presenti anche sulle versioni Pro (serbatoio da 20 litri). È stata ridisegnata la sella, con profilo più orizzontale per dare al pilota maggior libertà di muoversi avanti e indietro. Allo stesso modo sono state riviste le selle optional ribassate, utili a ridurre l’altezza di 20 mm.
Viene confermata e, anzi, evidenziata la funzione Active Preload Reduction già introdotta nell’estate 2023, che a moto ferma apre il precarico delle sospensioni in modo che la moto si abbassi di ulteriori 20 mm per toccare a terra con maggior sicurezza. Per attivarla è sufficiente tenere premuto per 1 secondo il tasto “Home” sul blocco comandi.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Gli aggiornamenti della gamma Tiger 1200 per il 2024 offrono una guida ancor più raffinata, ampliandone l’appeal globale. Mentre l’attuale generazione ha già avuto un grande impatto su questo segmento, con vendite della Tiger 1200 più che raddoppiate in tutto il mondo, il nostro team di ingegneri ha lavorato a lungo per perfezionare e migliorare ciascun modello. Nata dall’attento ascolto dei feedback dei nostri clienti, questa serie di aggiornamenti è stata pensata per offrire un significativo miglioramento dell’esperienza di guida”.
Queste le colorazioni disponibili: GT Pro e GT Explorer sono disponibili nelle tinte Carnival Red, Snowdonia White e Sapphire Black. Le Rally Pro e Rally Explorer sono disponibili in Matt Sandstorm, Jet Black e Matt Khaki Green.
Per finire, i prezzi di listino aggiornati delle Triumph Tiger 1200 2024:
- Tiger 1200 GT Pro 22.395 euro
- Tiger 1200 Rally Pro 23.395 euro
- Tiger 1200 GT Explorer 24.195 euro
- Tiger 1200 Rally Explorer 25.295 euro