Moto & Scooter
Tricolore by XTR, una Ducati Endurance molto speciale
Dietro la sigla XTR c’è il customizzatore spagnolo Pepo Rosell, amante delle moto classiche e in particolare delle Ducati. Il suo ultimo lavoro è davvero da applausi!
Pepo Rosell, customizzatore di fama mondiale, mente e cuore di XTR Pepo, è un appassionato di gare di durata e superbike d'epoca e desiderava da tempo mettere le mani su una Ducati 851.
La Ducati Desmoquattro 851 del 1988 è stato il primo bicilindrico desmodromico con raffreddamento a liquido, quattro valvole per cilindro e iniezione elettronica, in pratica una superbike omologata con 102 CV e un peso a secco di 204 kg.
Poiché trovare una Ducati 851 originale su cui lavorare era molto difficile e costoso, Pepo ha deciso di cominciare da zero, utilizzando il telaio di una Ducati Monster 600 per costruire una special ispirata alla 851, con un motore più moderno come quello della Ducati 999.
La moto è stata commissionata da un appassionato intenzionato a partecipare a gare di Endurance classiche e per arrivare al risultato finale Pepo ha inizialmente modificato il telaio del Monster 600, in maniera da poter ospitare un motore Monster S4Rs, preparato con un volano alleggerito, frizione antisaltellamento, airbox “aperto” e altre modifiche. Le ruote sono di una Ducati ST3 con freni Brembo, pneumatici Continental Race Attack e ammortizzatore posteriore YSS costruito su misura per la moto.
Il codone posteriore è di una 888 con rivestimento personalizzato XTR, mentre la carenatura anteriore è di una 851 modificata per ospitare un faro della Cagiva Mito 125 Lawson. Anche il serbatoio è di derivazione 851, in vetroresina con tappi per rifornimento rapido e una striscia trasparente per leggere il livello del carburante.
La moto ha un peso a secco di soli 165,8 chilogrammi. Bel lavoro, Pepo!
TRICOLORE BY XTR (2023) - SCHEDA TECNICA
TELAIO DUCATI MONSTER 600 CARBURAZIONE MODIFICATO SU SPECIFICHE DUCATI 851.
REALIZZAZIONE DI PARTI DI TELAIO RINFORZATE PER RENDERE PIÙ ROBUSTO IL TELAIO.
REALIZZAZIONE IN METALCORSE DEI RACCORDI DEL SOTTOTELAIO POSTERIORE.
CONTROTELAIO 851 IN ALLUMINIO
FORCELLONE DUCATI MONSTER 600
MONO POSTERIORE REGOLABILE YSS REALIZZATO APPOSITAMENTE
BILANCIERE DELLA SOSPENSIONE POSTERIORE IN ALLUMINIO ALLEGGERITO
PARAFANGO POSTERIORE XTR IN FIBRA DI CARBONIO
RUOTA POSTERIORE DUCATI ST3
DISCO FRENO POSTERIORE BREMBO
PINZA FRENO POSTERIORE BREMBO
ASTA FRENO POSTERIORE REGOLABILE IN ALLUMINIO
TUBO FRENO POSTERIORE FRENTUBO IN KEVLAR
POMPA FRENO POSTERIORE BREMBO
POGGIAPIEDI REGOLABILI DUCABIKE LAVORATI A MACCHINA CNC
MOTORE DUCATI MONSTER S4RS (999 COPPA BASSA)
MESSA A PUNTO DEL MOTORE:
- VOLANO LEGGERO IN ALLUMINIO TSS, SMONTAGGIO COMPLETO E SOSTITUZIONE DI CUSCINETTI, BOCCOLE, SPESSORI, ECC. RIMONTAGGIO IN BLU.
- FRIZIONE ANTI-SALTELLAMENTO (PROSSIMAMENTE)
- CORPO INIETTORE 999
- AIRBOX XTR AD ALTO VOLUME
- POMPA CARBURANTE ESTERNA WALLBRO
- REGOLATORE PRESSIONE CARBURANTE
IMPIANTO ELETTRICO :
- CABLAGGIO 998 RACING
- MAPPATURA CENTRALINA
- CABLAGGIO DISPOSITIVI ELETTRICI SEPARATI (FANALE POSTERIORE E ANTERIORE, VENTOLA)
- BATTERIA LIPO
- CRUSCOTTO AVIACOMPOSITO CON LAP TIMER
- DOPPIO FARO POSTERIORE A LED
- FARO ANTERIORE CAGIVA MITO 125 LAWSON REPLICA
RADIATORE RC , RADIATORE ACQUA RACING DI GRANDE CAPACITÀ
TUBI ACQUA IN ALLUMINIO
VENTOLA RADIATORE ACQUA
RADIATORE OLIO DUCATI 999
RADIATORI DUCATI MONSTER 900
FORCELLA ANTERIORE REGOLABILE DUCATI ST3
CLIP ONS XTR LAVORATE AL CNC
RUOTA ANTERIORE DUCATI ST3
PINZE FRENO ANTERIORI BREMBO (4 PASTIGLIE)
PASTIGLIE FRENO SINTERIZZATE EBC
ROTORI FRENO ANTERIORE DISCACCIATI ALLEGGERITI E FLOTTANTI (SPESSORE 5MM)
TUBI FRENO FRENTUBO IN KEVLAR
POMPA FRENO ANTERIORE DUCATI 1098 CON LEVA XTR PIEGHEVOLE E REGOLABILE
POMPA FRIZIONE DUCATI 1098 CON LEVA XTR REGOLABILE E RIPIEGABILE
TUBO FRIZIONE FRENTUBO IN KEVLAR
STAFFA CARENA ANTERIORE XTR IN ALLUMINIO
SILENZIATORI SIL MOTOR ROCHE REPLICA IN FIBRA DI CARBONIO CON IMPIANTO DI SCARICO SPAGHETI MODIFICATO PER MONTAGGIO SU MOTORE 999 CON COPPA BASSA
PIGNONE Z14 ALLEGGERITO JT, 520
PBR Z 37 PIGNONE POSTERIORE , 520
CATENA REGINA GOLD 520
COPERCHIO PIGNONE DUCATI DIAVEL MODIFICATO
FILTRO ARIA PRESSIONE OLIO DNA
SEDILE POSTERIORE DUCATI 888
SEDILI E RIVESTIMENTI FATTI A MANO XTR
SERBATOIO XTR , DUCATI 851 IN FIBRA DI VETRO CON DOPPIA PRESA DI GAS AD APERTURA RAPIDA E LIVELLO CARBURANTE TRASPARENTE
CUPOLINO DUCATI 851 MODIFICATO PER IL MONTAGGIO DEL FARO ANTERIORE ENDURANCE
PARABREZZA DUCATI 851
STAFFE CARENATURA XTR ALLUMIUM
PARAFANGO ANTERIORE DUCATI 1098
COMANDO GAS DOMINO AD APERTURA RAPIDA
MANOPOLE MORBIDE DOMINO
PNEUMATICI CONTINENTAL 120/70 - 17 E 180/55 - 17 RACE ATTACK 2
QUADRO ARTENRUTA, OMAGGIO ALLA PRIMA DUCATI 851 TRICOLORE
VERNICIATURA A POLVERE COLORE CROMO DEL TELAIO
PESO A SECCO (senza carburante) 165 KG , 800 GRAMMI
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.