Moto & Scooter
Dueruote Annunci, l’usato della Yamaha XJR 1300
Una muscolosa naked d’ispirazione retrò, una moto cult venduta per oltre vent’anni e uscita di produzione nel 2017. Ecco la nostra analisi del mercato di seconda mano
La Yamaha XJR 1300 è quanto di più vicino alle mitiche superbike che circolavano sulle strade americane a cavallo tra anni ’70 e ’80. Semplice eppure muscolosa e appagante. Nacque nel lontano 1995 con cilindrata di 1.200 cc e nel ’99 crebbe a quella cubatura di 1.300 che l’ha consegnata alla storia. La XJR è rimasta a listino, con poche variazioni, sino al 2017. A sette anni dalla sua uscita di scena, diamo un’occhiata al mercato di seconda mano di questo modello per scoprire quale sia il prezzo da pagare per mettersi in garage una Yamaha XJR 1300 usata.
La tecnica della XJR 1300, come anticipato, è piuttosto semplice: il motore è un quattro cilindri in linea frontemarcia da 1.251 cc raffreddato ad aria, cambio a 5 marce, il telaio è in tubi d’acciaio ed è abbinato ad una forcella tradizionale e a doppi ammortizzatori posteriori. Il tutto fa il paio con un’estetica retrò, nata in un periodo in cui il retrò ancora non era di moda: faro tondo, serbatoio a goccia e sella lunga.
Le prestazioni sono soddisfacenti, con 98 cavalli a 8.000 giri e una generosa coppia di 108 Nm a 6.000 giri. Il peso è importante, attorno ai 230-240 kg in ordine di marcia in base alle differenti annate, che differiscono tra loro perlopiù per dettagli, ma più che una moto sportiva, la XJR è un mezzo turistico da godersi senza velleità corsaiole.
Nel 2017, ultimo anno di produzione, per acquistare una Yamaha XJR 1300 nuova servivano 10.390 euro. Vediamo allora quanti ne servano oggi per mettersi in garage un esemplare usato, analizzando prezzi e condizioni di diverse annate.