Moto & Scooter
Triumph Daytona 660: com'è fatta e quanto costa
Triumph entra nel segmento delle sportive per tutte le tasche, donando nuova vita a un nome storico. Costerà 9.795 euro f.c.
Con l’uscita di scena della Daytona 675 a 3 cilindri con la edizione limitata Moto2 765 nel 2019, Triumph era rimasta senza sportive carenate (se si eccettua la Speed Triple RR), cosa mai successa fin dal rilancio dei primi Anni 90 ad opera di John Bloor. Una Daytona in gamma c’era sempre stata: prima la 1200 a 4 cilindri, poi la 955 a 3 cilindri, la 600 a 4 cilindri, la 675 a 3 cilindri e l’ultima 765.
Con il ritorno in auge delle sportive stradali, Triumph non si fa attendere e riporta dunque in vita la Daytona, ma con una veste molto molto diversa. Non tanto per le forme e la cilindrata, quanto per la sostanza: se l’ultima Daytona condivideva la base tecnica con la Street Triple, così raffinata da poter prestare il motore alla Moto2, l’attuale è invece parente della Trident 660, e destinata quindi a occupare una posizione più bassa nella gerarchia prestazionale e di prestigio di Hinckley pur portando in dote l'unico motore triple del segmento.