Moto & Scooter
Kawasaki Ninja H2 HySE: il futuro sarà ad idrogeno?
Kawasaki continua a lavorare sul prototipo della moto sovralimentata con motore a idrogeno. Il programma di sviluppo prevede la prima messa in strada ad inizio 2024
Il 12 dicembre 2023, in occasione dell’evento "Group Vision 2030 Progress Report Meeting" Hiroshi Ito, Presidente e Chief Executive Officer di Kawasaki Motor, ha presentato l’ultima evoluzione della Ninja H2 HySE, la moto sovralimentata con motore a idrogeno che Kawasaki sta sviluppando da tempo.
Kawasaki Heavy Industries ha dimostrato di credere molto nell’idrogeno come fonte di carburante alternativo e nella stessa occasione ha presentato un piano di sviluppo legato all’idrogeno che comprende tutte le tipologie di mobilità nel quale la casa giapponese è impegnata, comprendente navi, aerei, mezzi militai, etc. Per questo motivo Kawasaki ha registrato il marchio HySE per motocicli e veicoli affini, ma anche per i cosiddetti veicoli non terrestri e per i dispositivi per testare i motori a idrogeno. Oltre alla Ninja H2 HySE, Kawasaki sta testando anche un fuoristrada a quattro ruote con lo stesso motore a idrogeno e, a partire dal 2024, dovrebbero seguire anche gli aerei alimentati da questo combustibile. Kawasaki ha inoltre presentato un programma che prevede un contributo nello sviluppo delle infrastrutture di produzione e stoccaggio dell’idrogeno stesso.
La Ninja H2 HySE presentata in occasione dell’evento, è l’evoluzione del modello presentato ad inizio anno e sembra un prototipo pronto per essere testato in strada, cosa che Kawasaki prevede di fare dall'inizio del 2024. La base è la Ninja H2 SX con compressore a quattro cilindri da 200 CV, convertito al funzionamento a idrogeno con iniezione diretta nelle camere di combustione e serbatoi nelle grandi valigie laterali. Il programma prevede la produzione in serie entro il 2030.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.