canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/11/28/tf-250-x-specifiche-e-prezzi-della-prima-triumph-da-motocross.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/11/28/tf-250-x-specifiche-e-prezzi-della-prima-triumph-da-motocross.html
Moto & Scooter

TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross

Redazione
Condividi
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross

La duemmezzo della Casa inglese sarà disponibile per la primavera 2024 a 11.395 euro f.c.

Triumph ha ufficialmente presentato la sua prima moto da Motocross, che apre un capitolo completamente nuovo nella storia del Costruttore britannico, iniziata oltre 120 anni fa: la Triumph TF 250-X.  "Non si sono inventati niente," ci ha detto a riguardo un pilota della MXGP "il che è probabilmente il modo migliore di fare una moto competitiva." Il propulsore monocilindrico bialbero a quattro tempi ha alesaggio di 78 mm e corsa di 52,3 mm, misure "classiche" per la 250: sono quelle delle KTM fino al MY2023 con il passaggio al radicale alesaggio 81 mm, e inferiori anche ai 79 mm della Honda CRF250F. Un rapporto alesaggio/corsa probabilmente scelto in funzione del bilanciamento tra coppia e allungo, che ha consentito di realizzare un motore compatto e leggero. Il pistone in alluminio forgiato, che chiude la camera di combustione insieme alle valvole in titanio, ha rivestimenti interni in DLC a basso attrito, cover in magnesio e una frizione Exedy con molla a tazza. Il cambio è a cinque rapporti. La gestione e la messa a punto elettronica del motore sono potenziate dall'app MX Tune Pro (opzionale), che consente al pilota di modificare la mappatura motore praticamente in tempo reale, direttamente dallo smartphone, approfittando di un dashboard di controllo e diagnostica completo e programmabile.

COM'E' FATTO IL TELAIO

Il telaio è un doppia culla in alluminio leggero e ad alta resistenza, progettato per garantire l'equilibrio ottimale tra prestazioni, contenimento del peso e flessibilità. Il peso totale della moto vedrà la nuova TF 250-X stabilire un nuovo punto di riferimento per il miglior rapporto “peso/potenza” nella categoria. Offre inoltre un elevato livello di regolazione per adattarsi a diversi stili di guida e alla struttura fisica di piloti diversi.  

DOTAZIONI ED EQUIPAGGIAMENTO

La TF 250-X è equipaggiata con componentistica di livello, che si aggiunge a specifiche tecniche di eccellenza all’interno della categoria. Le sospensioni KYB sono in cima alla lista, con forcella AOS da 48 mm, piastre in alluminio 7075-T6 forgiate e lavorate a macchina e un ammortizzatore posteriore piggyback a tre vie. L'impianto frenante Brembo è dotato di pinza anteriore flottante a doppio pistoncino da 24 mm, pinza posteriore flottante a pistoncino singolo da 26 mm e dischi Galfer (anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm). I cerchi in alluminio DirtStar serie 7000 e i mozzi in alluminio lavorato dal pieno sono completati da pneumatici Pirelli Scorpion MX32. Il manubrio è griffato Pro-Taper ACF carbon e le manopole ODI half-waffle lock on completano la configurazione di serie.

ACCESSORI RACING

Oltre all'elevato livello di specifiche già incluse di serie, Triumph ha collaborato con i più grandi marchi del settore per creare una gamma dedicata di accessori da competizione. Tra quelli che sono previsti, impianto di scarico completo Akrapovič in titanio, gancio holeshot XTrig, modulo launch control Athena LC-GPA con controllo di trazione avanzato selezionabile dal pilota, e impostazioni di intervento differenziate e indicatore LED della velocità del motore, modulo Wi-Fi MX Tune Pro, sella a grip maggiorato con relativa copertura e kit per sostituzione plastiche.  

PREZZI E DISPONIBILITA'

La TF 250-X sarà disponibile al prezzo (franco concessionario) di 11.395 euro (leggermente più basso delle concorrenti austriache), e gli ordini possono già essere effettuati ora presso i punti vendita Triumph autorizzati, con moto previste in consegna dalla primavera del 2024.  
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross
TF 250-X: specifiche e prezzi della prima Triumph da motocross

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908