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BMW presenta le nuove R 12 nineT e R 12
Una roadster e una cruiser per continuare nel solco iniziato dieci anni fa, ma con parecchia innovazione. Scopriamo come sono fatte e come cambiano
Era il 2013 quando debuttava sul mercato la bella R nineT. Dieci anni più tardi, BMW svela definitivamente le nuove R 12 nineT e R 12 in versione 2024, di cui aveva già dato anticipazione lo scorso maggio. Il family feeling con il modello precedente è chiaro, la linea è fedele a quella ben riuscita di un passato ancora recente, ma c’è parecchio di nuovo.
Due anime differenti con piattaforma in comune, definite da BMW come roadster e cruiser, entrambe dal look classico, con fanale rotondo, serbatoio in metallo a goccia e sella lunga d’ispirazione anni ’60. La prima, la nineT, votata ad una guida sportiveggiante e dinamica; la seconda, la R 12, più rilassata e piacevole nell’uso cittadino.
BMW R 12 2024, IL MOTORE
Piattaforma in comune, sì, ma non sono l’una la copia carbone dell’altra. Il bicilindrico boxer raffreddato ad aria e olio è messo a punto in maniera personalizzata: 109 cavalli per la più brillante nineT e 95 cavalli per la R 12. Nell'ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox, ora completamente integrato sotto la sella. Nuovo anche l’impianto di scarico, con due bei terminali conici in alluminio.
COME CAMBIA LA CICLISTICA DELLA NINET
Il menzionato telaio è completamente inedito: è una struttura in acciaio con architettura a ponte ridisegnata ex novo. Sotto questo aspetto, la differenza rispetto alla precedente serie R è notevole, perché quest’ultima presentava un telaio anteriore e uno posteriore - idea nata con l'obiettivo di promuovere la personalizzazione anche spinta della moto. Il nuovo telaio elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito. La sovrastruttura posteriore è in acciaio tubolare imbullonata a quella principale.
Le ruote sono a raggi da 19 e 16”, l’avantreno è per entrambe composto da una forcella telescopica rovesciata completamente regolabile, mentre al posteriore si trova un monobraccio Paralever. I freni prevedono davanti due dischi flottanti da 310 mm morsi da pinze Nissin radiali a quattro pistoncini, che lavorano con sistema BMW Motorrad ABS Pro.
LA DOTAZIONE ELETTRONICA DELLE NUOVE BMW NINET E R12
In quanto ad elettronica, la nineT presenta tre modalità di guida: Rain, Road e Dynamic. La R 12 è invece più semplice: ci sono Rock e Roll, una più aggressiva e l’altra più blanda, sulla falsariga della R 18. Non mancano il controllo di trazione DCT, il sistema di controllo della coppia di trascinamento del motore e l’avviamento keyless. Tutto questo, di serie.
ERGONOMIA MIGLIORATA, STESSA LIBERTA DI PERSONALIZZAZIONE
Tra le tante modifiche, sulla nineT si registra un’ergonomia migliorata, soprattutto grazie al nuovo serbatoio in alluminio che è più corto e stretto: il pilota si trova così più vicino al manubrio, gode di un migliore appoggio per le ginocchia e tutta la posizione di guida è più carica sull’avantreno, per un controllo superiore. Differente la R 12, con serbatoio in acciaio dal profilo di stampo più cruiser.
La nineT è equipaggiata con due nostalgici strumenti analogici tondi per tachimetro e contagiri, al lati di questi ci sono poi prese USB-C e 12V. La strumentazione della R 12 si limita invece al solo tachimetro, ma il contagiri si può installare come optional. Sono poi disponibili tanti altri accessori originali per personalizzare le due nuove BMW R 12 su misura per i propri gusti.
Questi i colori. R 12 nineT: di serie il colore è il Blackstorm metallizzato; sono poi disponibili il San Remo Green metallizzato e l’opzione 719 Aluminium / vernice nera notte. R 12: di serie il colore è Blackstorm metallizzato opaco; sono poi disponibili il Rosso avventurina metallizzato e l’opzione 719 Thorium in Avus Silver Metallic.
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