Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2023

Moto & Scooter

Niu: tra le novità di EICMA 2023 un fuoristrada e il sistema di Swap delle batterie

Marco Boni il 09/11/2023 in Moto & Scooter
Niu: tra le novità di EICMA 2023 un fuoristrada e il sistema di Swap delle batterie
Chiudi

Niu alterna la sua produzione di scooter per lasciar spazio a una gamma moto che comprende una fuoristrada, una moto leggera e una piccola naked. Arriva anche la nuova tecnologia NIUswap sugli scooter F600 e F650

Dopo anni di concentrazione sugli scooter elettrici, Niu continua ad ampliare la sua gamma di veicoli questa volta con alcuni modelli di moto. Nel particolare il lancio della dirt bike elettrica XQi3, la SQi una moto leggera e un modello ad alte prestazioni, la RQi.
Lanciati anche gli scooter F600 e F650, compatibili con NIUswap, una tecnologia che permette di cambiare la batteria una volta scarica evitando completamente i tempi di ricarica.

Niu: tra le novità di EICMA 2023 un fuoristrada e il sistema di Swap delle batterie
Chiudi

XQi3

Di omologazione L1e, la XQi3 si propone anche come primo mezzo guidabile già con patente AM, la velocità massima è di 45 km/h e l’autonomia raggiunge i 90 km. Questi sono garantiti dalla batteria da circa 2,3 Kwh in grado di alimentare il motore per una potenza di picco di 8000 W. È prevista anche una funzione Ultra-Boost che consente di avere un aumento delle prestazioni quando necessario.

La ciclistica vede sospensioni KKE con forcella e mono posteriore regolabili, ruote da 19” e dischi freno da 230 mm all’anteriore e 203 mm al posteriore.
Non manca la connettività grazie all’app NIU smart che comprende funzioni dedicate al fuoristrada tra cui un cronometro, il tracciamento della mappa e la connettività con lo smartphone per rispondere alle chiamate direttamente dal display.

XQi3 è disponibile in 4 colorazioni: viola, bianco, giallo e nero affiancati alle grafiche fornite alla vendita. Con un prezzo che parte da 5.999 euro, la XQi3 sarà disponibile nelle versioni Street omologata per strada e Wild, il modello off-road, a partire da Maggio 2024 in Europa.

Niu: tra le novità di EICMA 2023 un fuoristrada e il sistema di Swap delle batterie
Chiudi

SQi

Dotata di un telaio pressofuso senza giunti di saldatura che la rende elegante e dalla linea fluida, la SQi si proclama vincitrice del RedDot Design Award 2023.
Oltre allo stile Niu punta sulla praticità con questa moto dalle misure e peso compatti affiancati a una velocità massima di 45 km/h, garantita dal motore da 400 W, e un’autonomia di 95 km.

SQi sarà disponibile all’interno dei flagship store e rivenditori NIU nel 2024.

Niu: tra le novità di EICMA 2023 un fuoristrada e il sistema di Swap delle batterie
Chiudi

RQi

Una naked urbana dal design minimal in stile Niu. La RQi esce dal contesto tipico del marchio, la città, grazie a caratteristiche adatte anche all’autostrada. La velocità massima è di 110 km/h, mentre il motore ha una potenza nominale di 18 kW, alimentato da due batterie removibili da 2,5 kWh l’una. Non manca l’elettronica, presenti sia ABS che controllo di trazione, per aumentare la sicurezza poi sono installate delle telecamere davanti e dietro con sistema di rilevamento degli impatti.

RQi è dotata di sblocco senza chiave tramite Bluetooth, tracciamento e navigazione GPS. Disponibile a partire dal primo trimestre del 2024, sarà in vendita a 7.999 euro.

Niu: tra le novità di EICMA 2023 un fuoristrada e il sistema di Swap delle batterie
Chiudi

Scooter F600 e F650 e NIUswap Battery Swapping Technology

Entrambi dotati di due batterie da 2 kWh e disponibili nel 2024 a partire da 3.499 euro, si distinguono per la declinazione. F600 pensato per essere pratico raggiunge una velocità massima di 70 km/h, grazie alla potenza del motore di 3 kW, e ha un’autonomia di 80 km. Non manca lo spazio nel sottosella per alloggiare un piccolo casco.

F650 si propone come scooter più sportivo. Non ancora compatibile con la stazione di scambio batterie NIUswap, sarà disponibile nelle versioni Sport e Pro con velocità massima di 95 km/h e un motore da 5 kW.

Novità assoluta è l’introduzione del sistema di scambio batteria, non si hanno ancora informazioni sul tipo di funzionamento ma è un servizio rivolto agli operatori di servizi, operatori di condivisione e aziende che necessitano flotte di scooter. La stazione di scambio batterie NIUswap contente di sostituire le batterie evitando i tempi di inattività dovuto alla ricarica.
Saranno disponibili piani di abbonamento flessibili in base alla batteria che possono anche ridurre i costi iniziali di utilizzo e rendere la guida più conveniente. Una stazione di cambio batteria NIUswap può essere posizionata ovunque tramite una presa, è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, inoltre richiede poca manutenzione.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV