Moto & Scooter
Moto Morini Milano: la retro naked adesso è (davvero) tutta nuova
Torna a nuova vita la modern classic. Adesso il motore è il bicilindrico a V corsa corta da 1.187 cc per 125 CV, omologato Euro5+
Stavolta, probabilmente, sarà la volta buona. Adesso la Moto Morini Milano debutta (anzi, ri-debutta, visto che l'avevamo già provata nel 2019 qui, e poi è uscita di produzione) con un motore in parte già visto, ma in realtà tutto nuovo.
Il motore 1200 CorsaCorta EVO è stato completamente riprogettato per rispettare le nuove normative Euro5+. Adesso ha 125 CV e può raggiungere una velocità massima ben superiore ai 200 all'ora.
Il nuovo forcellone, realizzato ora interamente in alluminio, ha permesso di ridurre notevolmente il peso rispetto al componente utilizzato sul modello precedente. Adesso il peso complessivo della moto è inferiore ai 210 kg.
I cerchi in lega da 17” presentano un design innovativo; gli pneumatici Pirelli offrono un’elevata aderenza in curva abbinata ad una buona resa chilometrica ed un’ottima tenuta sul bagnato.
La sella è alta 800 da terra.
Lo schermo TFT a colori da 5’’, gestito da comandi a manubrio retroilluminati, dà accesso ad una panoramica di informazioni completa e chiara anche in condizioni di scarsa visibilità. Il sistema di comunicazione bluetooth integrato consente di gestire simultaneamente un telefono e due dispositivi auricolari.
Il pilota potrà personalizzare la propria esperienza di guida grazie a quattro riding mode che agiscono sull’erogazione del motore e sui controlli di stabilità e frenata.
La “voce” del motore si esprime attraverso il nuovo impianto di scarico: i collettori compiono evoluzioni che quasi vanno ad abbracciare il motore a V prima di raggiungere il doppio terminale sovrapposto in alluminio sul lato destro. Completano la dotazione di serie i fari full led che grazie alla loro luminosità ed esteticità confermano l’attenzione al dettaglio che caratterizza questo modello.