Moto & Scooter
Moto Morini: la Calibro è anche bagger
La nuova custom viene presentata a EICMA 2023 anche in versione con borse rigide e cupolino di serie
Dopo la Calibro, presentata meno di un mese fa, Moto Morini sembra averci preso gusto. E sulla stessa base (quella di una convincente custom con motore 650, lo stesso di XCape e Seiemmezzo), nasce anche una versione bagger.
La base tecnica è quindi la stessa già vista: motore bicilindrico parallelo da 649 cc e 60 CV (disponibile anche in versione depotenziata per chi ha la patente A2), telaio doppia culla in acciaio, cerchi tubeless in alluminio da 18” all’anteriore (con gomma 130/70) e 16” al posteriore (con gomme 180/70 o 180/65). Le sospensioni vedono una forcella con steli da 41 mm e 140 mm di escursione, mentre gli ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico hanno 110 mm di escursione. Il comparto freni vede un disco anteriore da 320 mm con pinza flottante a due pistoncini, mentre al posteriore c’è un disco da 255 con pinza monopistoncino.
Il telaio, una doppia culla in acciaio, abbraccia il propulsore ed è equipaggiato con cerchi tubeless in alluminio da 18” all’anteriore (con gomma 130/70) e 16” al posteriore (con gomme 180/70 o 180/65). Le sospensioni vedono una forcella con steli da 41 mm e 140 mm di escursione, mentre gli ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico hanno 110 mm di escursione. Il comparto freni vede un disco anteriore da 320 mm con pinza flottante a due pistoncini, mentre al posteriore c’è un disco da 255 con pinza monopistoncino.. Il peso a secco è di 200 kg.
La variante rispetto alla Calibro base riguarda le borse rigide e il cupolino, che sono di serie.