Moto & Scooter
Yamaha MT-09 SP: le novità del modello 2024
La versione più performante della naked Yamaha ha sospensioni e freni perfezionati, un look e una finitura esclusivi, oltre alla tecnologia e all'elettronica dedicate ai circuiti
A EICMA 2023 vedremo anche una Yamaha MT-09 SP decisamente rinnovata. La versione più spinta della tre cilindri di Iwata sfoggia una livrea Icon Performance color argento, nero e blu di Yamaha Racing sul serbatoio e le prese d'aria. A livello di contenuti, spiccano le 5 mappature del motore: in aggiunta alle quattro già presenti sulla MT-09 base (sport, street, rain e custom) qui c'è anche la mappatura Track. Questa consente setting più sofisticati e specifici, compresa la possibilità di scegliere tra due funzioni di Gestione del freno motore (EBM) e la possibilità di modificare il livello del Controllo freni (BC). Inoltre, i piloti hanno anche la possibilità di togliere l'ABS al posteriore per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista. L'esperienza di guida è ulteriormente esaltata dal nuovo tema TRACK SP per il nuovo display TFT da 5" a colori della MT-09 SP.
Dal punto di vista della componentistica, la moto ha pinze freno monoblocco Brembo Stylema, forcella KYB da 41 mm con rivestimento DLC dotata di una finitura color oro e ammortizzatore Ohlins, entrambi completamente regolabili.
Tra le novità estetiche e funzionali di rilievo, la MT-09 SP vanta un forcellone in alluminio spazzolato, e il fatto di essere dotata di smart key per l'accensione.
La nuova MT-09 SP, così come la versione da 35 kW, saranno disponibilia partire da maggio 2024 al prezzo di listino 13.099 euro f.c.