Moto & Scooter
Triumph: la Tiger 900 si rinnova
Più potenza (ora 108 CV invece di 95) e molti aggiornamenti tecnici e nelle dotazioni per la crossover inglese che vedremo a EICMA 2023. Sarà disponibile dal prossimo gennaio
La Triumph Tiger 900 (nei tre allestimenti GT, GT Pro e Rally Pro) si rinnova in vista del 2024, a partire dal motore. Il tre cilindri è cresciuto da 95 a 108 CV; di conseguenza cresce anche la coppia (ora 90 Nm) e la potenza erogata è maggiore a tutti i regimi.
Le funzionalità di sicurezza attiva offrono maggiore tecnologia, tra cui una frenata migliorata per un superiore controllo e spazi di arresto ridotti, e un nuovo sistema di allerta in caso di frenate di emergenza, che attiva gli indicatori di direzione in caso di frenata improvvisa e decisa, e si disattiva automaticamente quando si riparte.
Le nuove luci di posizione garantiscono una maggiore visibilita’ nel traffico, soprattutto di notte e in condizioni di scarsa visibilità. La gamma 2024 presenta anche nuovi dashboard TFT da 7”, con nuova grafica e organizzazione dei menu e un nuovo caricatore supplementare USB-C, oltre alla connettività Bluetooth My Triumph di serie su tutti i modelli.
La nuova sella è più piatta e spaziosa, con sedili riscaldati su entrambi i modelli Pro, progettati specificamente per fornire un maggiore comfort sulle lunghe distanze. Oltre alla regolazione dell'altezza della sella di 20 mm per tutti i modelli, e’ disponibile come accessorio una sella ribassata riscaldata che riduce l'altezza della sella di ulteriori 20 mm. Ciò offre per i modelli GT un'altezza potenziale fino a 800 mm, che combinata con la larghezza ridotta del telaio nella zona centrale accentua l'accessibilità complessiva.
Un nuovo sistema di montaggio ammortizzato del manubrio crea le condizioni per una guida più comfortevole, inoltre la posizione migliorata del manubrio sulla Rally Pro, con le estremita’ più vicine al pilota di 15 mm, facilita la guida stando seduti o in piedi.