Moto & Scooter
Yamaha: la Ténéré 700 Extreme modello 2024
Yamaha aggiorna il modello più "aggressivo" della gamma Ténéré. Disponibile da gennaio, costa 11.899 euro
Attesissima dopo il lancio della World Raid nel 2022, la Ténéré 700 Extreme Edition è arrivata nel 2023 ponendosi come modello più fuoristradistico della gamma delle adventure di Iwata. La Extreme Edition portava sulla Ténéré “magra”, quella con serbatoio da 16 litri, le ottime sospensioni KYB viste sulla World Raid, netto step migliorativo rispetto quelle del modello base.
Per il 2024, la Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition perde “Edition” dal nome e si chiamerà solo Extreme, e riceve poi una leggera rivisitazione della veste estetica. Sono nuove le grafiche e il dettaglio dei cerchi, naturalmente da 21 e 18”, per la nuova stagione in un classico e bellissimo color oro in luogo del precedente blu. Rimane il parafango anteriore alto a distinguerla dalle sorelle al primo colpo d’occhio.
La base tecnica rimane del tutto invariata e nasce attorno all’ormai collaudato bicilindrico parallelo CP2. Un propulsore da 689 cc e 73 cavalli concreto e razionale, apprezzato per il suo carattere e la presenza sin dai bassi regimi. La Ténéré Extreme si distingue dalla standard essenzialmente per il comparto sospensivo: la forcella è sempre una KYB da 43, ma dall’idraulica più raffinata e con 20 mm in più di escursione, salita da 210 a 230 mm. Meno consistenti le migliorie al retrotreno, ma anche qui si registra un +20 mm di corsa della ruota, da 200 a 220 mm.
Completano il corredo enduristico il già menzionato parafango alto, anche se abbinato ad un parafango basso sul retro della ruota, un paracoppa più generoso, le pedane maggiorate in titanio, 35% in più di superficie d’appoggio, e una griglia in metallo a protezione del radiatore.
La Yamaha Ténéré 700 Extreme 2024 sarà disponibile nella sola colorazione Icon Blue dal prossimo gennaio al prezzo di 11.899 euro franco concessionario, senza variazioni rispetto al listino corrente.