canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/10/13/presentata-la-nuova-mv-agusta-superveloce-98-edizione-limitata.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/10/13/presentata-la-nuova-mv-agusta-superveloce-98-edizione-limitata.html
Moto & Scooter

MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini

Carlo Pettinato
Condividi
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini

Un elegante tributo alla primissima motocicletta a marchio MV, la 98 degli anni ’40. La nuova sportiva italiana a tre cilindri sarà costruita in 300 esemplari e si distingue per una cura artistica del dettaglio

Era il lontano 1943 quando Domenico Agusta, figlio del fondatore dell’azienda Giovanni, mise in produzione il primo motore motociclistico a marchio MV, Meccanica Verghera. Era periodo di guerra, all’Italia serviva un mezzo di trasporto semplice ed economico, capace di svicolare su strade che erano tutto tranne che scorrevoli e ben mantenute. Fu così che nacque il 98. Un piccolo monocilindrico raffreddato ad aria, 98 cc con cambio a due velocità lubrificato a grasso.  Era però, per l’appunto, il 1943. Momento particolarmente difficile in tutto il continente. Nel settembre di quell’anno la produzione dovette essere messa in pausa, poche settimane dopo il lancio. La fabbrica MV venne occupata dai tedeschi, il progettò si salvò perché gli elementi chiave, progetti, documenti e stampi, furono nascosti nelle cantine dei collaboratori più fidati di Agusta e furono tratti in salvo. Nell’immediato dopoguerra, il 98 rinacque e poté vivere. Caratteristica insolita della motocicletta era il colore rosso bordeaux, tinta scura ed elegante. Non si conosce oggi l’origine di questa scelta, forse un omaggio alle origini aristocratiche del fondatore Giovanni, forse un richiamo alle auto da corsa italiane degli anni precedenti la guerra, forse solo un’ispirazione del momento. Questo particolare rosso bordeaux ritorna e prende il nome di Rosso Verghera. Ritorna a distanza di 80 anni e lo fa su di un pezzo tra i più raffinati della produzione MV, la Superveloce, oggi presentata in Edizione Limitata 98. La MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, questo il nome completo, verrà prodotta in soli 300 esemplari, quasi tutti già assegnati ai collezionisti più affezionati del marchio. 
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, un tributo alle origini
Grandissima attenzione è stata posta proprio attorno a questo Rosso Verghera, una tinta unica e originale, un sofisticato prodotto di altissima qualità la cui formula è stata sviluppata a livello sperimentale in CRC e poi industrializzata esclusivamente per MV Agusta. Viene applicato artigianalmente in molteplici fasi; il colore si compone di una base opaca bicomponente, abbinata ad uno strato lucido per una finitura che ne esalta i pigmenti metallici. La Superveloce 98 è impreziosita ulteriormente da dettagli come la scritta “98 Edizione Limitata” riportata lateralmente sul codone e incisa a laser sulla piastra di sterzo superiore. Assieme alla moto viene consegnato un certificato di autenticità, unitamente ad un kit contenente un copricodone, un telo coprimoto dedicato, ma soprattutto uno scarico Arrow a tre uscite e una centralina racing. Il pacchetto tecnico di base resta comunque quello della Superveloce standard: motore tre cilindri in linea da 798 cc e 147 cavalli, peso piuma contenuto in 173 kg a secco che scendono a 165 con l’installazione del kit racing. Svettano poi le splendide ruote a raggi e l’impianto frenante Brembo con pompa e pinze radiali.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908