Moto & Scooter
KAWASAKI NINJA 7 HYBRID: NON SOLO ELETTRICO
Kawasaki accelera con l’innovazione presenta la prima moto ibrida di serie: motore bicilindrico da 471 cc e motore elettrico integrato nella trasmissione: niente frizione, cambio automatico e prestazioni che si annunciano davvero interessanti
Se la Z e la Ninja elettriche con prestazioni da 125 vi hanno fatto sorridere, la nuova Ninja 7 Hybrid potrebbe farvi cambiare idea. Con questo modello Kawasaki rompe infatti il ghiaccio ed entra nel territorio dell’ibrido: si era già visto il Piaggio MP3 Hybrid 125 e 300 del 2009, di fatto però di un’altra era tecnologica e un’applicazione molto diversa (scooter con trasmissione a variatore).
La nuova Ninja 7 Hybrid è dunque coraggiosa non solo perché rompe gli schemi, ma lo fa con una tecnologia per certi versi anche più complessa dell’elettrico puro. Se infatti è vero che possono bastare un motore e una batteria di taglia relativamente piccola, la loro integrazione con il motore a benzina – specialmente se a marce – pone diversi problemi. Problemi che Akashi sembra aver risolto brillantemente visto che offre un cambio senza frizione automatizzato, lo start & stop (per la prima volta su una moto), la possibilità di avanzare a passo d’uomo sia in avanti che in retromarcia e l’e-boost, ovvero un incremento temporaneo di spinta utile ad esempio nei sorpassi.