Moto & Scooter
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
La motocicletta più longeva della storia - ormai novantenne! - arriva alla sua ennesima generazione: confermata la piattaforma tecnica "J" delle ultime 350 Royal Enfield, mentre la linea resta fedele all'originale
Come ci si poteva aspettare, la Royal Enfield Bullet 350 è nella sostanza l'ennesima variante sulla piattaforma "J" che ha già dato origine alla Meteor 350, alla Classic 350 e alla HNTR 350. Una custom, una rétro e una naked urbana a cui si aggiunge ora la Bullet, tecnicamente un'altra classic ma di fatto una categoria a sé, perlomeno sul mercato indiano dove è una vera e propria icona, come per noi la Vespa.
A differenza di Vespa, però, la Bullet ha rinunciato ad avere una base meccanica esclusiva, tutta sua. Segno dei tempi e segno della mentalità di un'azienda in forte crescita come Royal Enfield, che pur costruendo e vendendo centinaia di migliaia di moto l'anno (766.000 nel 2022, nuovo record) preferisce non disperdere energie e risorse e razionalizzare la propria produzione. Via la cilindrata 500, storica ma ormai stretta tra le più recenti 411 monocilindrica e 650 bicilindrica, e modello 350 allineato appunto a quelli già esistenti.