canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/09/02/nuova-royal-enfield-bullet-350.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/09/02/nuova-royal-enfield-bullet-350.html
Moto & Scooter

Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350

Redazione
Condividi
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350

La motocicletta più longeva della storia - ormai novantenne! - arriva alla sua ennesima generazione: confermata la piattaforma tecnica "J" delle ultime 350 Royal Enfield, mentre la linea resta fedele all'originale

Come ci si poteva aspettare, la Royal Enfield Bullet 350 è nella sostanza l'ennesima variante sulla piattaforma "J" che ha già dato origine alla Meteor 350, alla Classic 350 e alla HNTR 350. Una custom, una rétro e una naked urbana a cui si aggiunge ora la Bullet, tecnicamente un'altra classic ma di fatto una categoria a sé, perlomeno sul mercato indiano dove è una vera e propria icona, come per noi la Vespa. A differenza di Vespa, però, la Bullet ha rinunciato ad avere una base meccanica esclusiva, tutta sua. Segno dei tempi e segno della mentalità di un'azienda in forte crescita come Royal Enfield, che pur costruendo e vendendo centinaia di migliaia di moto l'anno (766.000 nel 2022, nuovo record) preferisce non disperdere energie e risorse e razionalizzare la propria produzione. Via la cilindrata 500, storica ma ormai stretta tra le più recenti 411 monocilindrica e 650 bicilindrica, e modello 350 allineato appunto a quelli già esistenti.

Bullet o Classic?

Dei modelli costruiti sulla piattaforma J, la Bullet è ovviamente molto vicina alla Classic, che tuttavia ha una linea ancora più rétro. La Bullet ha una sella unica ben imbottita, molto più "indiana" nello stile, e finiture più ricercate nel motore (cromato oppure nero opaco sulla top di gamma Black Gold), nel serbatoio che conserva i classici filetti dipinti a mano. Rispetto alla generazione precedente c'è un bel salto tecnico, ad esempio arriva il doppio disco (300 mm - 270 mm) con ABS a due canali al posto del vecchio disco anteriore-tamburo posteriore, oltre al nuovo telaio con nuove e più efficaci sospensioni. Le ruote sono sempre a raggi, il quadro strumenti e i comandi al manubrio sono quelli della Classic. 

Concorrenza in famiglia

Come dicevamo, insomma, si tratta soprattutto di un gran lavoro di trim & colour (e ovviamente di marketing) per differenziare la Bullet dalla Classic, che riguarda i colori di cerchi, motore, parafanghi e serbatoio; ma la sostanza è identica a partire dalle atipiche ruote da 19"-18", il pacchetto sospensioni e naturalmente il motore monoalbero da 349 cc raffreddato ad aria e olio accreditato di 20,2 CV e di consumi particolarmente contenuti, un aspetto fondamentale per il cliente indiano. Dando per scontato che in India la Bullet piacerà e molto, non resta che attendere se anche in Europa questo modello riceverà la stessa calorosa accoglienza già avuta dalla Meteor e dalla HNTR, o se invece nonostante il prestigio del nome che porta resterà meno appetibile per i nostri gusti ora che non arriva più da sola a rappresentare il motociclismo indiano ma si ritrova un'agguerrita concorrenza già in famiglia.
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350
Ecco la nuova Royal Enfield Bullet 350

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908