Moto & Scooter
BMW R 18: ecco le finaliste italiane del Customizing Championship
In un esclusivo evento alla House of BMW in Via Montenapoleone 12 a Milano sono state elette le vincitrici italiane del concorso di customizzazione su base R 18 che vedrà le migliori realizzazioni al mondo approdare alla finalissima di Berlino il 23 settembre
Nata nel 2020, la BMW R 18 è diventata un “instant classic”, una moto che la Casa dell’elica non poteva non avere. Realizzata attorno allo scultoreo boxer da 1.800 cc, è una moto globale nata per piacere a tutte le latitudini, dall’Asia agli Stati Uniti.
Il successo di questa proposta è testimoniato dalla versatilità con cui la R 18 si presta alle personalizzazioni in qualunque stile, dal tipico look tedesco pre-bellico alle divagazioni all’americana e alle provocazioni postmoderne tipiche del gusto asiatico. Un po’ di tutto questo lo si sta vedendo nel BMW Motorrad Customizing Championship, che si svolge dall'11 aprile al 29 settembre 2023 all’interno delle celebrazioni per il centenario di BMW.
Fasi nazionali, semifinale e finale
Si tratta di un contest internazionale di customizzazione dedicato proprio alle R 18, con delle fasi nazionali in 18 Paesi tra cui l’Italia che portano alla finale a Berlino. Mercoledì 19 luglio, in una serata alla House of BMW in Via Montenapoleone a Milano sono state premiate le migliori realizzazioni italiane, due delle quali approderanno alla finalissima.
La base di partenza erano i quattro modelli R 18, R 18 Classic, R 18 B e R 18 Transcontinental, tutte molto adatte alle conversioni e alla personalizzazione, uno degli obiettivi di base della serie R 18 dopo il successo già ottenuto con la R NineT.
Le due migliori R 18 custom di ogni Paese partecipante selezionate ai Concorsi Nazionali potranno partecipare alle semifinali internazionali, dove verranno selezionate sei moto dalla giuria di esperti e una tramite votazione pubblica per la gran finale mondiale, in occasione dell'apertura del BMW Motorrad Welt a Berlino il 29 settembre 2023.
30 proposte, cinque premi, due vincitrici
In Italia si sono iscritti al contest 30 concessionari con altrettanti progetti di customizzazione, e i vincitori eletti dal voto degli appassionati sul portale dedicato sono risultati BMW Motorrad Roma, con “Irene” e Top Motors, con “R 18 Sturm und Drang”.
Sono poi stati assegnati anche tre premi speciali alla “Migliore idea creativa” (Valli Motorrad, “R 18 S Daytona”), alla “Migliore esecuzione tecnica” (Nivola Style, “R 18 Queen Bastard”) e alla “Migliore celebrazione dei 100 anni di BMW Motorrad” (Gino Auto, “R 32 M.Y. 2023”). Le cinque moto in pedana a Milano erano veramente ben realizzate del punto di vista tecnico e con un gran gusto estetico. Molte hanno richiami alla storia BMW (dal serbatoio sottocanna della R 32 all’iconico color arancio della R 90 S), altre puntano a valorizzare l’impatto visivo della R 18 declinandola in nuove forme, come quelle di un dragster urbano.
Davvero una bella dimostrazione di creatività e una riprova dell’appeal e del potenziale della R 18. Aspettiamo ora di vedere come si comporteranno le rappresentanti italiane in semifinale!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.