Moto & Scooter
Benelli TRK 702 e rivali: la guida all'acquisto con prezzi e dotazioni
La nuova crossover irrompe nel mercato moto 2023 al prezzo di 7.490 euro. Le rivali? La Moto Morini X-Cape 650, in primis. E le jap? Sono più care, ma occhio alle offerte
Le 500 ti vanno strette e vorresti qualcosa di più corposo? Hai un budget attorno ai 7.500 euro? Vuoi una crossover per fare tutto, dalle vacanze in coppia al casa-ufficio tutti i giorni? Sì. Sì. Sì. Se hai risposto “sì” a tutte le domande, la nuova Benelli TRK 702 potrebbe farti gola. Esiste, costa 7.490 euro f.c. e arriverà dai concessionari a fine luglio. Dueruote la proverà il 26 luglio, ma intanto – in attesa di guidarla – possiamo iniziare a fare tutti quei ragionamenti a tavolino usuali per chi deve comprare una moto. Dotazione, prezzo, rivali, eccetera eccetera.
Dunque, della Benelli TRK 702 sappiamo che si presenta come una moto dagli orizzonti piuttosto ampi: motore bicilindrico parallelo da 698 cc, con la bella potenza di 70 CV a 8.000 giri. Che bastano e avanzano. Notizia importantissima, fino al 31 dicembre c’è in omaggio il kit completo (tre valigie in alluminio e supporti) amato dai viaggiatori, che vale molto più di 1.000 euro. E sempre in ottica turistica, segnaliamo la presenza delle manopole riscaldate tra gli optional.
Due le versioni della TRK 702, vendute allo stesso prezzo: la standard è una crossover di impronta stradale pura: ha le ruote da 17" tubeless a razze e la sella a 790 mm da terra; la TRK 702 X monta invece il 19” anteriore, ha un’escursione maggiore dell’ammortizzatore e la sella a 835 mm da terra. È quella dall’immagine più accattivante, anche perché strizza l’occhio al polveroso mondo adventure. Però i suoi cerchi a raggi non sono tubeless, quindi ci vogliono le camere d’aria. In compenso offre il cavalletto centrale di serie, sempre utile, che manca alla sorella. Parlando di sospensioni, sulla standard c’è un mono regolabile nel precarico molla e in estensione, mentre sulla X si può agire anche in compressione. Entrambe hanno la forcella non regolabile.
BENELLI TRK 702 X, IL CONFRONTO CON LA MOTO MORINI X-CAPE
Fatta fuori la sfida in famiglia, vediamo un po’ con chi dovranno confrontarsi le TRK 702, che irrompono in un segmento strategico e in grande crescita di utenti, ma ancora poco popolato di moto. È la fascia di mercato della vendutissima Moto Morini X-Cape, per intenderci, con la quale ci sono tanti punti di contatto. Orizzonte a 360°, motore bicilindrico parallelo, produzione in Cina, marchio e progettazione italiani.Il 649 cc della Morini tira fuori 60 CV e una minor coppia rispetto al 698 cc della Benelli, ma resta adeguato anche per viaggiare con il passeggero. Cerchi tubeless a raggi, plexi regolabile, ABS disinseribile, sensori pressione pneumatici e forcella completamente regolabile sono frecce all’arco della Morini, che – per completare il discorso sospensioni – offre un mono regolabile in estensione e nel precarico molla. Sulla X-Cape non c’è invece il cavalletto centrale, nemmeno come optional. La Morini non pesa poco per la categoria (213 kg a secco) ma nemmeno le TRK 702 sono leggere: 215 a secco la standard, 218 la X. La Moto Morini X-Cape costa 7.190 euro f.c. con i cerchi in lega e 7.490 euro con i cerchi a raggi (esattamente il prezzo della Benelli TRK 702 X) e mentre scriviamo non offre le borse in omaggio.