Moto & Scooter
BMW R 850 R usate, gli annunci su Dueruote
La naked classica della casa di Monaco di Baviera è stata in produzione per quattro stagioni, dal 1994 al 2007. Scopriamo quali sono le valutazioni e i migliori esemplari sul mercato dell’usato
In produzione per oltre un decennio e in varie versioni, la R 850 R è l’interpretazione di BMW della moto naked classica. Un aspetto sobrio, elegante e senza fronzoli particolari, dal primo modello fino all’ultimo. Fanale tondo anteriore, sovrastrutture pulite e cromature qua e là, ma solo ove necessario. Nulla più e nulla meno che la sorella maggiore da cui prendeva ispirazione, la R 1150 R (prima R 1100 R).
La R 850 R nasceva come modello d’accesso alla gamma della casa bavarese, ma non era per questo meno curata. Nell’ultima versione, la ciclistica era presa pari pari dalla 1150, telaio in acciaio, sospensioni telelever anteriore e paralever posteriore con cardano, ruote e freni, anche se le sovrastrutture rimanevano fedeli alle precedenti. A livello motoristico era ed è immancabile la tradizionale architettura del bicilindrico boxer. 848 cc, 70 cavalli a 7.000 giri e 77 Nm a 5.600 giri, cambio a 6 rapporti. Il peso non era propriamente quello di una moto che volesse essere facile e alla portata di tutti: 235 kg a secco.
Il prezzo di listino nel momento dello stop alla vendita, nel 2007, era di 10.950 euro. Scopriamo oggi, ad oltre quindici anni di distanza, come la BMW R 850 R si comporta sul mercato dell’usato e quanto bisogna sborsare per portarne a casa un esemplare con pochi km.