Moto & Scooter
Ducati Desert Sled usate, gli annunci di Dueruote
La versione fuoristradistica della Scrambler, con ruote a raggi, anteriore da 19” e sospensioni a lunga escursione. Scopriamo le migliori occasioni sul mercato di seconda mano
Dall’inglese to scramble, mescolare. La scrambler è dagli ‘50 o ’60 un genere di motocicletta capace di affrontare tutti i terreni. La Scrambler, con la S maiuscola, è la declinazione di questo filone in casa Ducati. Ma più scrambler di tutte lo è la Desert Sled, una speciale versione della tuttofare bolognese che strizza maggiormente l’occhio allo sterrato. Scopriamo gli annunci più interessanti di Ducati Desert Sled usatapubblicati sul portale Dueruote, ma prima qualche informazione di base.
Lanciata ad EICMA 2016, la Desert Sled si distingue al colpo d’occhio per le ruote a raggi, il parafango anteriore alto e la luce a terra aumentata. Al di là del parafango, però, i tratti tecnici che la contraddistinguono sono soprattutto il cerchio anteriore da 19”, la forcella da 46 di diametro e 200 mm di corsa, contro i 150 delle altre versioni, e i sempre 200 mm di escursione per la ruota posteriore. Insomma, un rimescolamento di carte, una moto da diporto che con qualche aggiustamento diventa moderatamente capace anche su sterrato.
Il nucleo attorno a cui nasce la Desert Sled rimane lo stesso delle altre Scrambler model year 2017-2022, un bicilindrico ad L a 2 valvole raffreddato ad aria da 803 cc e 74 cavalli, alimentato a iniezione e con cambio a 6 marce. Il telaio è un traliccio in tubi d’acciaio, le sospensioni sono Kayaba e l’impianto frenante prevede un disco singolo anteriore da 330 mm. Serbatoio da 13,5 litri e un peso in ordine di marcia di 193 kg dichiarati.
Con l’ultimo avvicendamento in casa Scrambler, nel 2023 è arrivato il nuovo modello, la Desert Sled non è stata rinnovata e attualmente non è in gamma. Il prezzo di listino risale quindi allo scorso anno, quando partiva da 12.390 euro. Un prezzo importante, ma per aggirare l’ostacolo è sufficiente rivolgersi al mercato dell’usato.