Moto & Scooter
Zero Motorcycles: le moto elettriche guidabili a 16 anni
La naked S, la dual sport Zero DS e la motard Zero FXE: tre modelli da 11 kW per avvicinarsi sin da giovani alla mobilità elettrica
La casa statunitense Zero Motorcycles, uno dei pionieri della motocicletta elettrica attivo già da quasi vent’anni, continua a spingere i propri prodotti e lo fa anche attraverso una gamma di moto elettriche guidabili a 16 anni con patente A1 e a 18 con patente B. Tutti modelli che rispettano il limite di legge, in Italia posto a 11 kW. Il bello di questi modelli è che sono sì codice per quanto riguarda il valore di potenza massima, ma sviluppano come tutti i motori elettrici una coppia decisamente importante già dai bassissimi regimi.
La più interessante da questo punto di vista è forse la dual sport Zero DS, un modello entro-fuoristrada con ruota anteriore da 19 pollici e sospensioni a lunga escursione che eroga la bellezza di 109 Nm alla prima apertura del gas. Un valore di tutto rispetto, paragonato a moto sportive di grossa cilindrata (!). Interessante è anche la funzionalità della frenata rigenerativa che permette di recuperare l’energia durante le decelerazioni in modo da incrementare l’autonomia, che supera i 250 km nelle migliori condizioni d’utilizzo nonostante il peso di 187 kg.
C’è poi la naked S, design essenziale e autonomia di tutto rispetto che si attesta attorno ai 350 km nel ciclo urbano e a 180 km su strade a scorrimento veloce, ma solo se accessoriate con il Power Tank, una batteria supplementare. Altrimenti, il raggio d’azione è di poco superiore alla DS. Anche in questo caso, performance importanti a dispetto della potenza limitata: 139 km/h la velocità di punta grazie al suo motore di tipo brushless trifase, anch’esso con decelerazione rigenerativa.
Ultima ma non per importanza la piccola motard FXE, spinta dal motore ZForce 75-5, controllata dal sistema operativo proprietario Cypher II ed equipaggiata con strumentazione TFT a colori da 5 pollici. Per lei velocità di punta sempre superiore ai 130 km/h, peso di 135 kg e un’autonomia più limitata, attorno ai 160 km in città e 90 nel ciclo combinato. Per tutti i modelli, la garanzia sul pacco batterie è di 5 anni con chilometraggio illimitato.