Moto & Scooter
BMW presenta la M 1000 XR (prototipo), crossover unlimited
Sviluppata sulla base delle attuali S 1000 XR, S 1000 RR e M 1000 RR è ancora un prototipo, ma negli obiettivi della casa tedesca avrà le prestazioni più elevate del segmento
Ve l’avevamo anticipata qualche giorno fa e ora eccola in carne e ossa, la nuova BMW M 1000 XR, sviluppata, secondo la casa tedesca definisce per essere una moto sportiva per le lunghe distanze che soddisfa le esigenze più elevate per la guida sulle strade di campagna, per i viaggi a lungo raggio e sulle piste da corsa.
Dominik Blass, Product Manager BMW: "Con il prototipo M 1000 XR forniamo una prima anticipazione del terzo modello M di BMW Motorrad nell'anno del nostro anniversario. Abbiamo sviluppato la M 1000 XR, in breve M XR, sulla base delle attuali S 1000 XR, S 1000 RR e M 1000 RR, come una moto sportiva a lunga percorrenza con elevate capacità a lungo raggio e una dinamica di guida supersportiva sia per la strada che per la pista." La lettera M è sinonimo in tutto il mondo di successo nelle corse e di fascino dei modelli BMW ad alte prestazioni e si rivolge a clienti con esigenze particolarmente elevate di prestazioni, esclusività e individualità. BMW Motorrad ha introdotto già nel 2019 la strategia di successo della gamma automobilistica M per le moto e da allora offre equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts. Con la M RR e la M R, negli anni successivi sono stati introdotti i primi due modelli M indipendenti di BMW Motorrad.
Motore quattro cilindri in linea con tecnologia BMW ShiftCam
Il motore a quattro cilindri della supersportiva BMW S 1000 RR con tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell'alzata delle valvole è utilizzato come base. Con una potenza del motore di oltre 147 kW (200 CV), un peso a vuoto DIN di soli 223 kg a pieno carico e una tecnologia del telaio, un'aerodinamica e un'elettronica di controllo progettate per l'uso su strada ad alte prestazioni, per le lunghe percorrenze e per i giri veloci in pista, la nuova M XR apre dimensioni di guida dinamiche come moto crossover nel segmento delle moto sportive finora riservato alle superbike purosangue. Un'ulteriore riduzione del peso e una maggiore dinamica di guida possono essere ottenute con il pacchetto M Competition, disponibile come optional franco fabbrica. La velocità massima del prototipo M XR è di circa 280 km/h.
Alette per deportanza aerodinamica e una minore tendenza all'impennata
Oltre alla tecnologia della trazione e delle sospensioni, anche l'aerodinamica è stata una voce fondamentale nelle specifiche per lo sviluppo del prototipo M XR. La nuova M XR è stata dotata di winglet con l'obiettivo di garantire una stabilità di guida superiore anche alle alte velocità, nonostante l'aumento della potenza del motore. In particolare, servono a ottenere il miglior contatto possibile tra le ruote e la superficie stradale, soprattutto in fase di accelerazione e ad alte velocità. Il carico aggiuntivo sulla ruota anteriore contrasta la tendenza all'impennata in accelerazione, il sistema di controllo della trazione deve effettuare meno regolazioni, una maggiore potenza motrice viene convertita in accelerazione e il pilota ottiene un tempo sul giro più veloce. La posizione di seduta specificamente orientata verso la ruota anteriore garantisce un migliore controllo della moto, soprattutto in modalità supersport.
Freni con pompa radiale
Come la M RR e la M R, anche la nuova M XR è dotata del freno M. È stato sviluppato utilizzando direttamente l'esperienza acquisita con i freni da corsa delle BMW Motorrad da competizione nel campionato mondiale Superbike. Le pinze dei freni M sono caratterizzate da un rivestimento anodizzato blu insieme al famoso logo M.
BMW Motorrad pubblicherà ulteriori informazioni sulla nuova BMW M 1000 XR nella seconda metà del 2023.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.