Moto & Scooter
BMW svela la nuova R 12 NineT
A sorpresa BMW presenta la R 12 NineT, che succede alla roadster che ha raccolto il testimone del motore boxer ad aria con grande successo. Per ora c'è solo la versione base, ma è facile attendersi numerose declinazioni
Dopo 10 anni di vita e un successo addirittura inaspettato, BMW rinnova la NineT, la moto che a Monaco ha inaugurato un nuovo linguaggio stilistico (è stata la prima dell'attuale responsabile del Centro Stile Edgar Heinrich) e traghettato nell'era moderna la piattaforma boxer aria/olio, con trasmissione a destra e scarico a sinistra. E la prima cosa che farà piacere agli appassionati del Marchio sarà sapere che questo glorioso powertrain pare dover sopravvivere anche alla normativa Euro5 e a quelle che seguiranno.
Tornando alla moto, che non a caso arriva in un anno importante come quello del centenario, le modifiche sono molto discrete, come si merita un modello (anzi una famiglia di momdelli) certamente atteso a una vita ancora lunga. La nuova BMW R 12 nineT (il numero 12 si riferisce ovviamente alla cilindrata del motore) resta una roadster classica, potente e purista, che offre un'infinità di opzioni per una personalizzazione quasi illimitata.
Ecco come Edgar Heinrich racconta la nuova moto: "Il linguaggio di design purista è dominato dalla pulizia della linea serbatoio-sella-posteriore, nello stile della tradizionale R nineT/5 o della leggendaria R 90 S degli anni Settanta. A prima vista, il serbatoio stesso è un classico boxer BMW, con la tipica curva nel bordo inferiore e il classico punto di contatto con le ginocchia. La nuova R 12 nineT presenta anche coperture laterali nella zona del triangolo del telaio nell'autentico look Roadster - un'altra reminiscenza delle moto BMW degli anni '70".
Una particolare attenzione ai dettagli è evidente anche nel parafango anteriore ridisegnato, nel faro principale a LED con cornice nera e nei due strumenti rotondi nello stile tradizionale di un tempo. Per quanto riguarda la personalizzazione, la nuova R 12 nineT è dotata anche di un gruppo ottico posteriore a LED integrato nella sella, che consente di realizzare facilmente una "coda corta".
Dal punto di vista ciclistico la R 12 NineT conferma la sostanza della progenitrice, con il telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato, le sospensioni con classica forcella telescopica rovesciata e Paralever al posteriore. Ci sono pinze monoblocco radiali a 4 pistoncini con tubi in treccia d'acciaio, il doppio scarico conico sovrapposto e la consueta, sterminata gamma di accessori originali BMW Motorrad.
BMW Motorrad pubblicherà ulteriori informazioni sulla nuova BMW R 12 nineT nella seconda metà del 2023.