Moto & Scooter
Yamaha Super Ténéré 1200 usata: i migliori annunci su Dueruote
Figlia della stirpe Ténéré, la XT 1200 Z è una valida globe trotter a oltre dieci anni dal lancio e le valutazioni sono ancora alte
Un nome che richiama alla mente l’Africa, le dune, la sabbia. Ténéré, per il mondo una regione desertica nella zona centro meridionale del Sahara, per noi una leggenda del fuoristrada che dura da quarant’anni. Nata nei primi anni ’80, la Ténéré era una moto da enduro semplice: un cilindro da 600 cc, 30 litri di serbatoio, dotazione ridotta all’osso secondo la sempre valida filosofia del “quel che non c’è non si può rompere”, e sogni di deserto sconfinato.
La sorella a due cilindri arriva qualche anno più tardi, nell’89. In comune hanno solo la destinazione d’uso e parte del nome, lei è la XTZ Super Ténéré 750. Una grossa maxi enduro nata per rubare mercato alla Honda Africa Twin nata poco prima, era mossa da un bicilindrico parallelo che, almeno in quanto a potenza pura, la V dell’Africa la surclassava. Prodotta fino al 1998, la Super Ténéré si è poi presa una pausa di un decennio abbondante.
Nel 2010 la rinascita, ancora un progetto che dell’originale manteneva solo il nome: XT 1200 Z Super Ténéré. Una motocicletta completamente nuova, spinta ancora da un due cilindri frontemarcia ma maggiorato e di parecchio nella cilindrata, cubatura effettiva di 1.199 cc. 110 cv e 114 nm nella prima versione. Trasmissione a cardano, serbatoio da 23 litri e poi formato ruote 19-17, questa la più netta discontinuità rispetto al passato che aveva visto sempre e solo anteriore da 21.
Più tardi un piccolo aggiornamento, un ritocchino ai dati di potenza e coppia, +2 cv e +3 nm, ma soprattutto sospensioni elettroniche semi attive by Kayaba, un bel plus per una passista che ambiva, e ambisce, a macinare chilometri su asfalto e in fuoristrada.
A quasi quindici anni dal lancio, la Super Ténéré è ancora una valida scelta per chi voglia mettersi in garage una giapponese curata e comoda per i lunghi viaggi intercontinentali e non si faccia spaventare da un po’ di sterrato. Quasi tutti gli annunci pubblicati nel nostro portale sono di moto molto chilometrate e ciò significa una sola cosa: funziona. E se funziona, perché non tenerla in considerazione, oggi che le maxi enduro vanno tanto di moda?