canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/03/13/ktm-1290-super-duke-rr-2023.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/03/13/ktm-1290-super-duke-rr-2023.html
Moto & Scooter

KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!

Lorenzo Cascioli
Condividi
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!
KTM lancia la 1290 Super Duke RR: CATTIVISSIMA!

Non cambia la sostanza, la tecnologia e le prestazioni restano al vertice, ma la colorazione nera rende ancora più ingrifante la 1290 Super Duke RR edizione 2023. È il modello top di gamma e viene tirato in soli 500 esemplari

Cattiva lo era già prima, perché con i suoi 180 CV per 180 kg la KTM 1290 Super Duke RR del 2021 si presentava su strada con l’invidiabile rapporto peso/potenza di 1:1. E la versione 2023 appena lanciata fa lo stesso, confermando in toto le scelte tecniche che hanno reso il top di gamma delle Super Duke ancora più bestiale, a partire dalle sospensioni WP di altissimo livello. All'avantreno è infatti presente una forcella a cartuccia chiusa APEX PRO 7548 completamente regolabile e appositamente settata per questo modello, mentre al retrotreno un monoammortizzatore APEX PRO 7746 - anch’esso completamente regolabile – contribuisce a mettere a terra i 140 Nm del bicilindrico a V di 75° da 1.301 cm³, insieme a un pacchetto elettronico pensato per la pista: è il più completo mai fornito di serie su una KTM, con tanto di riding mode Track e Performance. Chiude il cerchio l'ammortizzatore di sterzo WP APEX PRO 7117, che tiene tutto sotto controllo e offre 30 clic per adattarsi perfettamente alle esigenze della guida estrema. 

Tiratura limitata

A rendere più stuzzicante questa edizione 2023, anche lei “tirata” in soli 500 esemplari, è il look, reso ancora più aggressivo dalla colorazione di base in nero lucido e carbonio opaco, che va in contrasto con le grafiche bianche e i dettagli arancio. Piastre forcella Factory, pedane regolabili realizzate in alluminio fresato CNC e un incommensurabile pacchetto di Power Parts contribuiscono a rendere la RR un vero animale da smanettoni. Le sovrastrutture, come già per l’edizione 2021, sono in fibra di carbonio, compreso il telaietto posteriore monoposto. E viene confermata anche la batteria agli ioni di litio, leggerissima. Inoltre, per chi pensa a un utilizzo in pista, è disponibile uno scarico completo Akrapovič EVO, non omologato per uso su strada. La 1290 Super Duke RR è il top di gamma e conferma sulla bilancia la maggior leggerezza rispetto alla versione EVO dotata di sospensioni elettroniche… anzi, la enfatizza, visto che ora la differenza passa da 9 a 11 kg. La moto si può già ordinare al prezzo di 27.190 euro chiavi in mano.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908