canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/03/01/husqvarna-norden-901-expedition.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/03/01/husqvarna-norden-901-expedition.html
Moto & Scooter

Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition

Condividi
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition

Husqvarna presenta la Norden 901 Expedition: sospensioni WP professionali ad escursione maggiorata, parabrezza e paracoppa maggiorati, kit borse flosce e una serie di accessori per esaltare le attitudini di esploratrice a 360° dell'ammiraglia a due cilindri. Sarà venduta a 16.990 euro

Dopo aver esplorato strade alternative con le monocilindriche Vitpilen e Svartpilen, Husqvarna ha trovato la quadratura del cerchio con la Norden 901, una moto stradale di categoria "Adventure", quindi perfettamente nelle corde del marchio pioniere dell'off-road, costruita sull'apprezzata base tecnica della KTM 890 Adventure ma con un'estetica più intrigante e dotazioni ancora più raffinate. L'immediato gradimento riscosso dalla Norden 901 spinge ora Husqvarna ad ampliare la gamma con quello che è in realtà più di un allestimento, perché la nuova Norden 901 Expedition offre sì una cospicua serie di accessori tecnici prelevati dal catalogo Husqvarna, ma anche una forcella XP XPLOR 48 e un mono sempre XPLOR, ovvero i componenti usati sui modelli racing FE e TE della Casa. L'escursione sale dai 220/215 mm della Norden 901, che monta WP APEX, a ben 240 mm su entrambi gli assi, il che fa crescere anche l'altezza sella (di 20 mm, a 875/895 mm) e l'interasse della Expedition, che da 1.513 mm sale a 1.529 mm.

Pronta a tutto

Dal punto di vista tecnico ci sono poi un parabrezza maggiorato e un enorme paramotore in alluminio spesso 4 mm che protegge anche la parte inferiore del serbatoio, che come sulle KTM Adventure si sviluppa attorno al motore e davanti alle gambe del pilota per abbassare il baricentro. Ci sono poi di serie il cavalletto centrale, la Connectivity Unit per la connessione a smartphone e navigazione turn-by-turn+,  che consente di persoil riding mode "Explorer"nalizzare tutti i parametri e due borse morbide laterali impermeabili dal volume di 18 litri ciascuna. E per affrontare anche i climi più rigidi, di serie ci sono le manopole e la sella pilota riscaldate. La base tecnica resta quella, come detto da subito molto apprezzata, della Norden 901: motore bicilindrico LC8c da 105 CV a 8.000 giri e 100 Nm di coppia a 6.500 giri, piattaforma elettronica completa con piattaforma inerziale, ABS e TC cornering e quickshifter, ruote a raggi tubeless. La Norden 901 Expedition vanta anche un colore dedicato: blu profondo con riflessi gialli. È gia in vendita presso i concessionari Husqvarna Motorcycles a un prezzo di 16.990 euro chiavi in mano, piuttosto interessante per una moto di alto livello e davvero pronta per partire per qualunque destinazione.

In evidenza

  • Sospensioni WP XPLOR ad escursione maggiorata (240 mm) e completamente regolabili
  • Manopole e sella riscaldate per maggior comfort in condizioni climatiche fredde
  • Parabrezza Touring per ridurre l’affaticamento nei viaggi più lunghi
  • Kit borse laterali flosce che offrono un pratico volume di carico
  • Cavalletto centrale per una manutenzione facilitata
  • Protezione “heavy duty” per tenere al riparo serbatoio e motore
  • Connectivity Unit con navigazione Turn-by-Turn+, gestione chiamate e musica dallo smartphone del pilota
  • App Ride Husqvarna Motorcycles disponibile nell’Apple AppStore e nel Google Playstore
  • Telaio in acciaio al cromo-molibdeno che sfrutta il motore come elemento stressato
  • Motore bicilindrico parallelo da 889 cc con potenza di 105 CV e 100 Nm di coppia
  • Quattro riding mode di serie (Street, Rain, Offroad, Explorer)
  • ABS cornering all’avanguardia, disattivabile e con modalità Offroad
  • Quickshifter “Easy Shift”
  • Traction control cornering regolabile su nove livelli (nel riding mode Explorer)
  • Frizione anti-saltellamento asservita in coppia PASC (Power Assist Slipper Clutch)
  • Ruote a raggi tubeless e pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR per le massime prestazioni sia su asfalto che in off-road
  • Serbatoio di grande capacità da 19 litri per una autonomia fino a 400 km

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908