Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Quanto vale una Benelli TRK 502 usata?

Carlo Pettinato il 01/03/2023 in Moto & Scooter
Quanto vale una Benelli TRK 502 usata?
Chiudi

La crossover italo cinese si dimostra forte non solo nelle classifiche di vendita ma anche per come tiene il valore sul mercato dell’usato

È arrivata nel 2017 e almeno da noi, qui in Italia, ha sparigliato le carte in un mercato che da anni vedeva in testa sempre i soliti nomi, BMW GS 1200/1250 in testa. E assieme alla bavarese e alle giapponesi Honda Africa Twin e Yamaha Tracer 900, non ha fatto che confermare la tendenza del motociclista medio ad acquistare una moto d’impronta turistica, sia essa una maxi enduro o una crossover.

Lei risponde al nome di Benelli TRK 502, una proposta della casa italo cinese che con una ricetta decisamente alternativa alle suddette rivali è andata a prendersi nel 2020 lo scettro di moto più venduta nel nostro paese. Oggi, anni più tardi, non l’ha ancora lasciato.

Il trucco di Benelli con la TRK è in realtà molto semplice. Offrire concretezza ad un prezzo estremamente invitante, rinunciando a sistemi elettronici sofisticati, materiali nobili e lavorazioni di pregio. Questo fa sì che il prezzo d’attacco della famiglia 502 sfiori i 6mila euro, quando una GS costa tre volte e mezzo di più. Certo, stiamo parlando di moto che si assomigliano solo nella forma e anche da lontano, e che vanno ad impattare su target di acquirenti ben diversi.

Ad ogni modo, la TRK offre solidità e due ruote con cui sognare tanto quanto si fa con le altre moto, e poco importa che il comfort di marcia magari non sia di quelli da farci il viaggio della vita a Capo Nord o che il rapporto peso potenza non la fiondi su per i passi come una sportiva.

 

QUANTO VALE UNA BENELLI TRK 502 USATA?

Sul nuovo tutto bene, la TRK continua ad andare alla grande. Ma quali sono invece le quotazioni dell’usato della 502? Per capire le valutazioni esatte dopo qualche stagione abbiamo esaminato le tabelle certificate Dueruote Professional, che ci dicono il valore residuo sia in termini assoluti che in termini percentuali per ogni anno d’età della moto.

Il prezzo d’acquisto del nuovo è di 5.990 euro, sia per la 502 con ruote in lega e anteriore da 17 che per la 502 X con ruote a raggi e anteriore da 19. Segnaliamo che per entrambe le versioni i dati fino al 2020 sono i medesimi, e che il valore residuo percentuale è calcolato a partire da un prezzo attualizzato tenendo conto dell’inflazione.

Dopo una stagione, quindi ad oggi un modello acquistato nel 2022, mantiene l’84,8% del valore iniziale, equivalente a 5.250 euro considerato un prezzo d’acquisto del nuovo virtuale di 6.190 euro. Per raffronto, la media del segmento dopo un anno è dell’81,2%, la TRK quindi performa meglio delle concorrenti anche in questa classifica.

Dopo il secondo anno di vita il valore residuo scende al 79,2% nel caso di un model year 2021 acquistato nel 2021, al 74,3 se invece parliamo di un model year 2020 acquistato nel 2021. Anche qui per raffronto, la media del segmento dopo due anni di vita è del 74,7%.

La TRK si mantiene sopra la media anche dopo i tre anni, con un valore residuo del 69,7% per un 2020 acquistato nel 2020 e del 67,1 per un model year 2017 acquistato nel 2020. Scendendo al 2019, moto con quattro anni, la 502 scende sotto la media del segmento che si attesta al 62% di valore residuo. 61,3% per la 502 e 60,6 per la 502 X.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV