Moto & Scooter
Quanto vale una Benelli TRK 502 usata?
La crossover italo cinese si dimostra forte non solo nelle classifiche di vendita ma anche per come tiene il valore sul mercato dell’usato
È arrivata nel 2017 e almeno da noi, qui in Italia, ha sparigliato le carte in un mercato che da anni vedeva in testa sempre i soliti nomi, BMW GS 1200/1250 in testa. E assieme alla bavarese e alle giapponesi Honda Africa Twin e Yamaha Tracer 900, non ha fatto che confermare la tendenza del motociclista medio ad acquistare una moto d’impronta turistica, sia essa una maxi enduro o una crossover.
Lei risponde al nome di Benelli TRK 502, una proposta della casa italo cinese che con una ricetta decisamente alternativa alle suddette rivali è andata a prendersi nel 2020 lo scettro di moto più venduta nel nostro paese. Oggi, anni più tardi, non l’ha ancora lasciato.
Il trucco di Benelli con la TRK è in realtà molto semplice. Offrire concretezza ad un prezzo estremamente invitante, rinunciando a sistemi elettronici sofisticati, materiali nobili e lavorazioni di pregio. Questo fa sì che il prezzo d’attacco della famiglia 502 sfiori i 6mila euro, quando una GS costa tre volte e mezzo di più. Certo, stiamo parlando di moto che si assomigliano solo nella forma e anche da lontano, e che vanno ad impattare su target di acquirenti ben diversi.
Ad ogni modo, la TRK offre solidità e due ruote con cui sognare tanto quanto si fa con le altre moto, e poco importa che il comfort di marcia magari non sia di quelli da farci il viaggio della vita a Capo Nord o che il rapporto peso potenza non la fiondi su per i passi come una sportiva.