Moto & Scooter
Concept Zero Motorcycles SR-X, il futuro dell’elettrico
Il concept, basato sulla SR/S, creato in collaborazione con Bill Webb e Huge Design, mira a "indicare la strada verso il futuro del design delle motociclette elettriche"
Zero Motorcycles ha presentato il prototipo SR-X, l'ultima creazione del programma di sviluppo “Design the Future”, che riunisce alcuni dei designer e ingegneri più talentuosi dell'industria insieme al team di Zero per spingere i limiti di ciò che è possibile con le moto elettriche.
Alimentata dall'avanzato motore elettrico ZF75-10 di Zero e dall'ultima batteria al litio ZF17,3, l'SR-X rappresenta una visione audace per il futuro delle moto. Zero Motorcycles è da sempre guidata da un grande amore per il design e la tecnologia e la SR-X rappresenta l'espressione perfetta di questa passione. Zero Motorcycles è convinta che questo nuovo concept ispirerà l'industria delle due ruote, spostando ulteriormente in avanti i confini dello stile in ambito motociclistico.
Bill Web, della Huge Design di San Francisco, svolge da sempre un ruolo chiave nella costruzione della visione di Zero Motorcycles per il futuro. È stato responsabile del design della popolare FXE e del modello che l'ha preceduta in termini di concept, la Zero SM. La SR-X rappresenta l'emblema sia del suo spirito visionario, sia del costante impegno di Zero nella ricerca e nell'innovazione. Questo concept di moto semi-carenata vanta al contempo prestazioni e stile e nasce per confermare la leadership di Zero Motorcycles nel settore dell'elettrico.
"La concept bike SR-X punta a diventare il modello di riferimento per il design delle moto elettriche del prossimo futuro, combinando linee pulite e rigorose con l'aspetto deciso e i dettagli puramente prestazionali tipici delle moderne supersportive”. Afferma Bill Web.
“L'approccio a un design pulito, rigoroso e funzionale della SR-X è stato abbinato a proporzioni aggressive e alle componenti tecniche che si trovano abitualmente nelle tradizionali moto da gara. La SR-X rappresenta un tentativo di definire una nuova sottocategoria di moto elettriche ad alte performance, un modello che è una via di mezzo fra una streetfighter e una moto da pista. Carenature ridotte e prestazioni aerodinamiche si uniscono a un carattere autentico e votato alla guida su strada”. Continua il designer. “Volevamo che i motociclisti sportivi apprezzassero il design armonioso di questo concept: un modello dall'aspetto moderno, futuristico e minimal, che non sacrifica però il fascino della meccanica e la purezza stilistica delle superbike. Il team di lavoro voleva creare un profilo basso e deciso, proteso verso l'anteriore con le parti carenate a fare da raccordo in modo non convenzionale fra la meccanica completamente esposta e il posteriore della moto. Dato che la base tecnica creata da Zero per la SR/S aveva già un un look di forte impatto, si è voluto integrarla al meglio nella composizione finale”.
Anche Brian Wismann, VP of Product Development di Zero Motorcycles, ha espresso parole di elogio per il design della SR-X: "Quando Bill presentò per la prima volta il suo progetto Mono-Racr in formato digitale, diversi anni fa, capii immediatamente che il linguaggio di un design basato su forme semplici e pulite sarebbe stato perfetto per una moto elettrica. È entusiasmante essere riusciti con il concept SR-X a realizzare la visione di Bill di una piattaforma per le nostre moto sportive".