Moto & Scooter
Kawasaki: ecco la supersportiva 400 a 4 cilindri
Si chiamerà ZX-4R e avrà una potenza massima di 80 CV. Ecco com'è fatta e quando arriverà
Una cosa che la rende davvero unica, questa nuova Kawasaki Ninja ZX-4R, ce l'ha di sicuro: è l'unica 400 cc sul mercato col motore 4 cilindri. Un vero unicum per una moto che sancisce il ritorno della Casa di Akashi nel segmento supersport con una cilindrata medio-piccola.
Il cuore di questa Supersport è un motore DOHC a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido da 399 cc di nuova concezione. Basato sulla tecnologia della serie Ninja ZX di Kawasaki, è in grado di erogare una potenza massima di 57 kW (77 CV) e con air box in pressione una potenza di 59 kW (80 CV).
La moto sarà disponibile in altre due varianti che affiancano il modello base. La ZX-4R SE presenta colori e grafiche ispirati alle moto della squadra ufficiale Kawasaki SBK, il Kawasaki Racing Team (KRT) oltre a numerosi accessori di serie (quickshifter bidirezionale, cupolino fumè, presa USB e protezioni telaio). La Ninja ZX-4RR, oltre ai colori ispirati al Kawasaki Racing Team e alla grafica "RR", ha una sospensione posteriore BFRC-lite di Showa (lo stesso tipo utilizzato sulla Ninja ZX-10R).
Dotata di un telaio a traliccio in acciaio ad alta resistenza e da un forcellone curvo di tipo lungo, la ciclistica raggiunge una distribuzione ideale del peso anteriore-posteriore oltre a un eccellente equilibrio tra rigidità e flessibilità, offrendo tanta agilità ed un ottimo feedback al pilota.
La forcella è una Showa SFF-BP (la Ninja ZX-4SE e Ninja ZX-4RR sono dotate di un meccanismo di regolazione del precarico) mentre il retrotreno è equipaggiato da un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link che offre le stesse caratteristiche progressive che troviamo sulla ZX-10R. Inoltre, la variante Ninja ZX-4RR presenta lo stesso tipo di ammortizzatore posteriore Showa BFRC-lite della Ninja ZX-10R.
Il sistema frenante, dotato di doppi dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm e pinze radiali monoblocco, al posteriore utilizza un disco da 220 mm di grande diametro. La combinazione di pneumatici scelta vede una gomma da 120/70 anteriore e 160/60 al posteriore. Il peso dichiarato è di 188 chili per le versioni base ed RR, che diventano 189 sulla SE. Anche l’elettronica ha un posto di rilievo su questa moto: sono presenti infatti riding mode integrati che uniscono le funzionalità KTRC (Kawasaki Traction Control) al Power Mode, potendo scegliere tra quattro diverse modalità: Sport, Road, Rain e Rider (manuale). Il pilota può selezionare la mappa appropriata per adattarsi alle condizioni dell’asfalto o per adattare la moto al proprio stile di guida. Il dashboard della Ninja ZX-4R, è costituito da uno schermo LCD a colori digitale da 4,3 pollici che offre un'elevata visibilità e un percepito di alta qualità. La modalità Track, di facile lettura, permette di visualizzare i tempi sul giro la marcia inserita e i regimi del motore superati i 10.000 giri/min. L'applicazione Kawasaki Rideology può essere utilizzata per connettersi allo smartphone ed utilizzare una serie di funzioni, tra cui la registrazione di informazioni sul percorso GPS e quelle sulla guida del veicolo. Il debutto sul mercato a livello mondiale è prevista per febbraio, ma la Kawasaki Ninja ZX-4R arriverà sul mercato europeo solo in autunno.
La forcella è una Showa SFF-BP (la Ninja ZX-4SE e Ninja ZX-4RR sono dotate di un meccanismo di regolazione del precarico) mentre il retrotreno è equipaggiato da un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link che offre le stesse caratteristiche progressive che troviamo sulla ZX-10R. Inoltre, la variante Ninja ZX-4RR presenta lo stesso tipo di ammortizzatore posteriore Showa BFRC-lite della Ninja ZX-10R.
Il sistema frenante, dotato di doppi dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm e pinze radiali monoblocco, al posteriore utilizza un disco da 220 mm di grande diametro. La combinazione di pneumatici scelta vede una gomma da 120/70 anteriore e 160/60 al posteriore. Il peso dichiarato è di 188 chili per le versioni base ed RR, che diventano 189 sulla SE. Anche l’elettronica ha un posto di rilievo su questa moto: sono presenti infatti riding mode integrati che uniscono le funzionalità KTRC (Kawasaki Traction Control) al Power Mode, potendo scegliere tra quattro diverse modalità: Sport, Road, Rain e Rider (manuale). Il pilota può selezionare la mappa appropriata per adattarsi alle condizioni dell’asfalto o per adattare la moto al proprio stile di guida. Il dashboard della Ninja ZX-4R, è costituito da uno schermo LCD a colori digitale da 4,3 pollici che offre un'elevata visibilità e un percepito di alta qualità. La modalità Track, di facile lettura, permette di visualizzare i tempi sul giro la marcia inserita e i regimi del motore superati i 10.000 giri/min. L'applicazione Kawasaki Rideology può essere utilizzata per connettersi allo smartphone ed utilizzare una serie di funzioni, tra cui la registrazione di informazioni sul percorso GPS e quelle sulla guida del veicolo. Il debutto sul mercato a livello mondiale è prevista per febbraio, ma la Kawasaki Ninja ZX-4R arriverà sul mercato europeo solo in autunno.