Moto & Scooter
Yamaha X-Max 300, le occasioni online su Dueruote Annunci
Introdotto nel 2017 a sostituire il 250, lo scooter medio di Yamaha è una soluzione affidabile e pratica per gli spostamenti urbani, ma grazie al brio del suo motore può spingersi ben oltre. Ecco gli annunci più interessanti
Scooter a ruote alte o a ruote basse? Spesso il primo quesito che ci si pone quando si è interessati all’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto urbano. E se nel primo caso la risposta è univoca, Honda SH, nel secondo non lo è altrettanto ma quasi: Yamaha X-Max. Nato nel 2006, si è da subito posto come antagonista a ruota bassa proprio del leggendario Honda SH. Cerchio anteriore da 16” per l’SH, da 15 per l’X-Max (con posteriore da 14).
X-Max 300 arrivava nel 2017 a sostituire il modello 250. Con il nuovo 300 Yamaha compiva un piccolo passo avanti, posizionando il suo scooter medio un poco più vicino all’ammiraglio T-Max. Con la crescita di cubatura la potenza passava da 20 a ben 28 cavalli e la coppia da 21 a 29 nm; insomma, un bell’incremento di spinta.
Oltre al nuovo motore, l’X-Max 300, rispetto al 250, introduceva diversi optional sia dal punto di vista ciclistico che da quello del pacchetto elettronico. All’anteriore debuttava una forcella a doppia piastra, come quelle delle moto per capirci, una soluzione che si era vista per la prima volta su di uno scooter proprio con il fratello maggiore T-Max. In parole povere: più stabilità, precisione e sicurezza durante la guida.
In tema di corredo elettronico, l’X-Max 300 riceveva, oltre l’ABS obbligatorio per tutti i motocicli oltre i 125 cc, il controllo di trazione, sistema di avviamento keyless, gruppi ottici a led, e una nuova strumentazione con strumenti analogici e display centrale LCD con comandi al manubrio.
Yamaha è sinonimo di affidabilità e gli scooter della gamma X-Max non fanno eccezione. Per questo, rivolgersi al mercato dell’usato può essere una decisione sensata. Abbiamo allora dato un’occhiata agli annunci dell’X-Max 300 per capire cosa si riesca ad acquistare ponendosi un tetto di 4.500 €, considerando che il prezzo del nuovo parte da 6.599 €.