canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/12/15/bmw-la-r-ninet-100-years-e-la-r-18-100-years-per-celebrare-il-centenario.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/12/15/bmw-la-r-ninet-100-years-e-la-r-18-100-years-per-celebrare-il-centenario.html
Moto & Scooter

BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario

Redazione
Condividi
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario

Entrambi i modelli verranno prodotti in 1.923 unità, in omaggio all'anno di fondazione della Casa tedesca

Nel dicembre del 1922, il capo progettista Max Friz mette in cantiere la prima motocicletta BMW in scala reale. Il suo cuore è un motore boxer a due cilindri a quattro tempi raffreddato ad aria. La prima moto BMW, la R 32, viene presentata nel settembre 1923. Questo evento segna l'inizio della produzione di motociclette BMW e dà il via a una storia di successo senza precedenti. Per celebrare i suoi 100 anni di storia, BMW Motorrad presenta ora le due protagoniste del mondo Heritage - la Roadster R nineT e la Cruiser R 18 con big boxer - come modelli in edizione speciale 100 Years. In linea con l'anno di fondazione di BMW Motorrad, entrambi i modelli sono limitati a 1923 unità ciascuno.  

LA NINET DEL CENTENARIO

Il linguaggio stilistico sobrio della R nineT si ispira a 100 anni di costruzione di motociclette e alla passione ininterrotta di BMW Motorrad per il motore boxer. Serbatoio compatto e una posizione di seduta eretta delineano da subito il classico design da roadster, oltre a materiali di alta qualità ed elementi di design eleganti. La nuova R nineT 100 Years diventa un'edizione esclusiva per l'anniversario grazie a numerose altre caratteristiche speciali. Il cuore è sempre il motore boxer a due cilindri raffreddato ad aria/olio da 80 kW (109 CV). Nell'edizione anniversario il motore è accompagnato da un'ampia gamma di optional e da un concept di superficie ricercato. Le verniciature in combinazione con le superfici cromate hanno una tradizione quasi centenaria nella costruzione di motociclette. Le superfici cromate, solitamente costituite da uno strato di rame, nichel e cromo finale, si caratterizzano per la loro compattezza e conseguente elevata durata, per l'ottima protezione contro la corrosione, ma soprattutto per la lucentezza a specchio. Questo ha reso il cromo una firma stilistica comune per i designer a partire dalla fine degli anni Venti. Con le nuove BMW R nineT 100 Years e R 18 100 Years e il concept di superficie Classic Chrome, BMW Motorrad fa rivivere questo gioco incomparabilmente sofisticato di vernici e cromature.  

LA R 18 DEL CENTENARIO

L'immancabile pezzo forte della R 18 100 Years è il motore boxer da 67 kW (91 CV) con la più grande cilindrata mai installata da BMW Motorrad. Sia tecnicamente che visivamente, la BMW R 18 prende in prestito da famosi modelli BMW come la BMW R 5 e riporta l'attenzione sull'essenziale del motociclismo: tecnologia pura e senza fronzoli e il motore boxer come epicentro del piacere di guida. Il grande boxer è inoltre completato da numerose caratteristiche speciali e da un concept delle superfici di alta qualità nell'edizione anniversario della R 18. La colorazione della R 18 100 Years, come quella del modello anniversario della R nineT, è in Classic Chrome e combina quindi verniciatura nera e superfici cromate lucide, oltre al doppio filetto bianco e al badge 100 Years. Il concept di vernice Classic Chrome si ritrova anche sul parafango posteriore in combinazione con il doppio filetto bianco. Il parafango anteriore e le coperture laterali sono verniciate in nero, completate da un doppio filetto bianco sul parafango anteriore. Il sedile dell'option 719, rivestito nella combinazione bicolore nero/oxblood con una pregiata goffratura a diamante, si integra perfettamente.  
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario
BMW: la R nineT 100 Years e la R 18 100 Years per celebrare il centenario

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908