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Dueruote Annunci: Triumph Speed Triple 675
La naked media a tre cilindri di Hinckley è una valida alternativa alla più impegnativa sorella maggiore Speed. Andiamo a scoprire quali sono le valutazioni dell’usato
Era il 2001 quando Triumph presentava la Baby Speed. Una naked derivata strettamente dalla TT 600, sportiva a quattro cilindri rimasta in vendita solo un paio d’anni e poco apprezzata dal pubblico di Hinckley. Nemmeno la Baby Speed non brillò, forse proprio perché quello che tutti volevano era sì una moto meno impegnativa della Speed, ma volevano il triple. Fu così che qualche anno più tardi, nel 2007, arrivò lei: Street Triple, che manteneva i geni buoni della famiglia.
Da buona ‘via di mezzo’ tra un due e un quattro cilindri, anche la cilindrata si piazzò a metà: 675 cc. D’altro canto anche la Street derivava almeno in parte da una sportiva, la bellissima Daytona 657 che era in effetti nata con l’intento di competere in Supersport, dove 675 era la cubatura limite per i tre cilindri.
Telaio perimetrale in alluminio, forcella Kayaba a steli rovesciati da 41 mm e ammortizzatore sempre Kayaba; impianto frenante Nissin con doppio disco anteriore da 308 mm. Peso complessivo di 182 kg. Il propulsore: 674,8 cc 4 valvole per cilindro, distribuzione a doppio albero a camme in testa, 106 cavalli a 11.750 giri e 68 nm di coppia a 9.100 giri.
Nel 2017 la Street Triple è stata protagonista di un aumento di cilindrata che la ha portata a 765 cc, con cavalleria in aumento dai 106 originari fino ai 130 cavalli della versione RS 2023, da poco presentata. Visto il rinnovato interesse dato appunto dall’arrivo del nuovo modello, abbiamo deciso di andare a vedere come si comporta la versione 675 sul mercato dell’usato. Abbiamo considerato esemplari tutto sommato recenti, senza andare a scomodare le primissime versioni. Ecco cosa ne è venuto fuori.
TRIUMPH STREET TRIPLE 675 USATE
La prima Street che esaminiamo è un modello 2015 in versione RX situato a Bonate Sopra (BG). La RX è la più raffinata: codone più affilato derivato dalla Daytona, guscio rigido coprisella, puntale sotto motore di serie, livrea rosso/argento. Questa conta appena 11.800 km e la richiesta è 7.900 €. Consideriamo che una Street Triple 765 nuova parte da 10.295 € con la versione base, la R. Questo esemplare è accessoriato con scarico SC, parafango anteriore in carbonio, frecce a led, paraleva freno e frizione e altro ancora.
Passiamo ad altro esemplare 2015, a Campodarsego (PD), ma più sfruttato: 53.000 km per una richiesta più contenuta, 6.400 €. Questa Street Triple è una versione R, livrea nero/rosso, scarico racing SC con terminale in carbonio, cupolino aggiuntivo sopra il doppio fanale, frecce a led, portatarga sportivo e finiture in carbonio. Ma l’accessorio più importante è senza dubbio il cambio elettronico originale Triumph (solo in salita).
La terza ed ultima moto di questa rassegna è un modello R 2016 in vendita a Bergamo. 18.000 km per una richiesta di 7.500 €. È particolarmente interessante in quanto uniproprietario. È accessoriata con cupolino, puntale sotto motore, guscio coprisella, para serbatoio in gomma e nottolini per sollevarla sul cavalletto posteriore, utile per quando la si mette a riposo in garage per lunghi periodi.
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