Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le BMW S 1000 XR a meno di 10mila euro
La super crossover della casa tedesca mutua il motore di una superbike e lo inserisce in una ciclistica touring. Ecco come come si comporta sul mercato dell’usato
Arrivata nel 2015, la S 1000 XR sparigliò le carte nel segmento delle moto da turismo veloci. Quello che in Germania si erano sognati di fare, era di mettere il motore della loro superbike, la S 1000 RR, dentro una ciclistica adattata all’uso stradale, con manubrio alto e largo da maxi enduro e posizione di guida eretta. Una follia? Forse sì, ma no, vediamo perché.
La S 1000 XR era ed è una ciambella uscita col buco. Prese molto dalla sorella supersportiva ma venne resa efficace nell’impiego su passi alpini e autostrade. Vennero mantenute le due ruote da 17, il telaio derivava da quello della RR ma era stato rivisto nelle quote per adattarsi alla nuova destinazione d’uso, sospensioni maggiorate nell’escursione per incrementare il comfort e sovrastrutture tutte nuove. Anche il motore fu necessariamente ingentilito: dai 198 cavalli a 13.000 giri della RR si passò a 160 a 11.000 giri con 112 nm di coppia a 9.250 rpm. Meno puledri ma più in basso, più sfruttabili su strada aperta al traffico.
Nel 2020 un nuovo modello riprogettato da capo a piedi, o meglio, da ciclistica a motore. Qualche cavallo in più, qualche chilo in meno e tutta una serie di aggiornamenti elettronici che resero la S 1000 XR 2020 una moto più completa, matura e raffinata.
Oggi, alla conclusione dell’ottavo anno di servizio della super crossover di Berlino, le moto BMW si fanno a Berlino, abbiamo voluto vedere come si stia comportando sul mercato dell’usato, e in particolare cosa sia possibile portare a casa con un esborso contenuto in 10.000 €, a fronte di un prezzo di listino di 16.300 per la prima versione.