Moto & Scooter
Lambretta X125: la première a EICMA 2022
Lambretta celebra il 75° anniversario a EICMA 2022 e presenta la X125 che affianca la neonata Lambretta X300 e le serie G-Special e V-Special
A EICMA per festeggiare il suo 75° anniversario Lambretta ha progettato uno stand che simboleggia la fabbrica di Lambrate, della quale sono ancora esistenti i resti. Uno spazio in cui oltre ai modelli della gamma standard, sono esposti due modelli racing che simboleggiano il DNA sportivo del marchio. La première di EICMA è la nuova Lambretta X125 che affianca l’ultima nata X300, le serie G-Special e V-Special.
La distribuzione di X e G-Special inizierà sui mercati asiatici, a partire dalla Thailandia. I modelli arriveranno in Europa nel corso della primavera 2023, attraverso canali di distribuzione già esistenti e nuovi.
LAMBRETTA X125 - SERIE X
La serie X rappresenta una linea di prodotto completamente nuova, con un design innovativo che però mantiene il tipico DNA Lambretta. X125 è il secondo modello di questa nuova serie dopo X300 svelato in occasione del Fuorisalone 2022.
La Lambretta X125 è pensata come il "veicolo ideale" della nuova generazione di appassionati di Lambretta. La serie X sfoggia linee sportive e affusolate, che richiamano immediatamente gli stilemi tipici delle mitiche Lambrette di un tempo. Il design delle fiancate in acciaio è innovativo, con linee “a diamante” che mantengono ancora l'anima e lo spirito Lambretta, attualizzandole in una nuova veste.
Viene mantenuto il parafango fisso che è una caratteristica peculiare della Lambretta. Da un punto di vista tecnico, il telaio di X125 è semi-monoscocca che unisce pedana, scudo e fiancate, tutti componenti realizzati in acciaio. Tra le varie caratteristiche tecniche spiccano: la sospensione anteriore con doppio braccio a ruota tirata e doppio ammortizzatore; il doppio freno disco (ant. e post.); l’ABS a doppio canale; i fari a LED completi; il sistema keyless per l'avviamento. Per l'iniezione elettronica il partner tecnico è Bosch. Il motore da 124 cc è monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido ed eroga 14,3 CV a 9.500 giri/minuto. X125 rappresenta lo spirito e lo stile italiano delle due ruote, ma è il risultato di una collaborazione con partner tecnici internazionali. La produzione in serie è già prevista entro la fine dell’anno e sarà in vendita al prezzo indicativo di 5.700 euro.
LAMBRETTA G-SPECIAL
La serie G-Special esposta ad EICMA ha il suo modello di punta nella nuova G350 vista per la prima volta sempre durante il Fuorisalone 2022. Si posiziona ai vertici del mercato premium e rappresenta l'estensione di fascia alta dell'attuale gamma V-Special. Il concept e il design, a cura di Walter Scheffrahn e Peter Beselin, si ispirano ai classici design delle Lambrette del passato.
La serie G-Special ha un telaio monoscocca in acciaio, con i fianchetti laterali intercambiabili nel rispetto della tradizione più autentica della casa. Adotta la tipica sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore, doppio canale ABS, fari full LED, display TFT. La produzione in serie è già stata avviata in questi ultimi mesi. Il prezzo di vendita indicativo è di 7.000 Euro.
LAMBRETTA V-SPECIAL
La gamma Lambretta comprende già la serie V-Special in tre cilindrate, 50-125-200 cc, introdotta sul mercato nel corso del 2017. Vai alla prova!
LAMBRETTA OGGI
Lambretta oggi è presente in 45 paesi. La sua holding ha sede a Lugano. La sua attività amministrativa ha sede vicino Londra e Bangkok. I modelli Lambretta sono costruiti utilizzando la migliore tecnologia disponibile garantendo la massima qualità secondo gli standard qualitativi globali. Questo modello di business permette a Lambretta di vantare il meglio della componentistica offerta sul mercato dal punto di vista tecnologico. Sia la gamma X che quella G-Special, sono il risultato di una stretta collaborazione con la filiale thailandese Lambretta, che ha iniziato ad operare oltre 3 anni fa. E’ la base operativa di Lambretta in Asia, con alle spalle una grande solidità industriale per la parte produttiva. Lambretta sta introducendo i propri modelli sul mercato indiano in collaborazione con Bird Group, con sede a New Delhi ma operativo a livello internazionale. Il primo Lambretta “experience center” sarà operativo a Nuova Delhi nel gennaio 2023.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.