Eicma 2022
Moto & Scooter
Peugeot: tutte le novità 2023
La Casa francese per il 2023 rilancia su tutti i fronti e presenta cinque nuovi modelli. Debutta lo scooter crossover, arrivano nuovi ruote alte, l’elettrico compatto e un rinnovato neo-retrò. Ritorna la gamma moto, con modelli 125 e 300
A EICMA Peugeot presenta novità su tutta la gamma. Al fianco del rinnovato Pulsion 125 (qui la prova completa!) arrivano nuovi modelli a ruote alte, uno scooter elettrico compatto e un rinnovato neo-retrò. Ritornano nella gamma Peugeot anche le moto, con modelli proposti nelle cilindrate 125 e 300 cc. Con i suoi nuovi modelli, Peugeot Motocycles promuove con orgoglio le sue origini, proiettandosi nel futuro.
XP400
Arriva lo scooter crossover Peugeot. Spinto dal motore 400 cc da 36,7 CV ha un look grintoso, manubrio tubolare a vista, paramani in stile off-road, forcella a steli rovesciati e mono montato alto con leveraggi. Strumentazione TFT con sistema di navigazione, smartkey, presa USB, luci a led e il parabrezza regolabile completano la dotazione. La frenata è supportata da un doppio disco da 295 mm all'anteriore e da un disco singolo da 240 mm di diametro al posteriore, con doppio ABS. Nel sottosella ci sta un casco integrale.
Sarà disponibile nella versione Allure, in foto, con cerchi e in lega che calzano pneumatici 110/70-17’’ all'anteriore e 160/60-15’’ al posteriore e in quella GT con cerchi a raggi con pneumatici delle medesime dimensioni. Il peso è di 231 kg.
Prodotto in Francia, XP400 completa la famiglia dei veicoli Premium del marchio e arriverà alla fine del primo trimestre del 2023.
GLI ACCESSORI
Peugeot Motocycles ha già sviluppato una gamma di accessori per XP400 Allure e GT tra i quali segnaliamo un sistema di protezione di tipo crash bar, che avvolge la pedana e la parte anteriore della carenatura, per offrire la massima protezione al pilota. Questo kit è disponibile in un solo colore, nero opaco. È anche possibile optare per dei fari fendinebbia che vengono fissati direttamente a questi raccordi. Infine, per ottimizzare lo spazio di carico, sarà disponibile un bauletto e il suo supporto dedicato. Per un maggiore comfort sarà disponibile anche una copertina paragambe per il pilota. Altri accessori amplieranno la gamma nei prossimi mesi.
Tweet
Tweet, il ruote alte francese è stato completamente riprogettato, mantenendo gli elementi che ne hanno decretato il successo, quindi dimensioni compatte, peso contenuto e pedana piatta. Colpisce per lo stile, in cui spicca il faro esagonale a led e lo scudo con le luci di posizione che richiamano gli artigli del leone. Ha una strumentazione lcd, e la presa USB. Nel sottosella trova posto un casco jet con visiera. Il Tweet sarà disponibile in tre cilindrate: 50 cc, 125 cc e 200 cc. La versione 50cc, con il suo motore monocilindrico 4 tempi ad iniezione elettronica e raffreddamento ad aria, ha una potenza di 2,2 kW (3 CV) a 8.000 giri/min e una coppia di 3 Nm a 6.000 giri/min. Peugeot Tweet 125cc monta anch’esso un motore monocilindrico 4T ad iniezione elettronica e raffreddamento ad aria e sviluppa una potenza di 8,4 kW (11,5 CV) a 8.500 giri/min e una coppia di 10,3 Nm a 6.500 giri/min. Per quanto riguarda la versione 200cc, troviamo un motore monocilindrico 4 tempi ad iniezione elettronica e raffreddamento a liquido con una potenza di 9 kW (12,2 CV) a 7.500 giri/min e una coppia di 12,5 Nm a 6000 giri/min. Arriverà nel primo trimestre del 2023.
Django EVO 125 & 150 LC
Lo scooter neo-retrò Peugeot lanciato nel 2014, per il 2023 cambia nel look e nella sostanza. Le linee morbide lasciano il posto a un design spigoloso, messo in risalto dalle colorazioni bicolore. Ha una nuova strumentazione TFT con sistema di connettività, la presa USB, la smartkey e luci a led. Nel vano sottosella con luce di cortesia c’è spazio per un casco jet. I cerchi sono da 12” e l’ABS è di serie. In vendita nelle cilindrate 125 cc e 150 cc, con motori raffreddati a liquido, sarà disponibile anche in versione AC con motore raffreddato ad aria e strumentazione con display lcd in versione monocromatica. Django EVO arriverà nel terzo trimestre 2023.
PM-01 300
Nella gamma Peugeot tornano le moto. Il primo passo è la PM-01 una naked dalle linee squadrate in cui il faro a led richiama tutti gli elementi distintivi della Casa francese. Snella e compatta ha un telaio in tubi di acciaio, la forcella a steli rovesciati da 41 mm, cerchi da 17”, l’ABS, monta il nuovo motore monocilindrico da 292 cc (29 CV) con cambio a sei marce. Il serbatoio da 12,5 litri di capacità, voluminoso nella parte superiore, spigoloso sui lati contrassegnati dal sigillo Peugeot Motocycles, e sciancrato a livello della sella e del telaio, combina look futuristico e aspetto pratico grazie alla sua particolare forma. È impreziosito, nella parte inferiore, da prese d'aria laterali che vestono il radiatore in modo sottile e rafforzano l'aspetto sportivo del roadster. La lunga sella nera, scavata a livello della seduta pilota, è posta a 810 mm da terra. La frenata si concretizza in un disco da 280 mm di diametro all'anteriore e un secondo al posteriore da 240 mm. Per far fronte a tutte le eventualità, la moto è dotata di doppio ABS. PM-01 300 adotta cerchi a raggi da 17 pollici equipaggiati con pneumatici 110/70 R17 all'anteriore e 150/60 R17 al posteriore. La PM-01 300 pesa 162 kg con il pieno.
La PM-01 sarà disponibile anche in versione 125 cc (14 CV) che mantiene la stessa ciclistica, ma pesa 10 kg meno. Le moto saranno disponibili nel secondo trimestre del 2023.
e-STREETZONE
Presentato al Salone di Parigi nell'ottobre 2022, e-Streetzone completa la grande famiglia di veicoli elettrici battenti bandiera Peugeot. Dimensioni compatte, manubrio a vista, pedana piatta, motore nella ruota posteriore, due modalità di guida, strumentazione lcd, il nuovo L1 elettrico Peugeot ha una batteria estraibile posizionata nel sottosella che consente di percorrere fino a 61 km. Sarà in vendita anche in versione con doppia batteria per raddoppiare la percorrenza. Il tempo di ricarica è di 7 ore, ma fra gli optional c’è il caricatore rapido. L’e-Streetzone sarà commercializzato anche in versione Cargo sempre con doppia batteria.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.