Moto & Scooter
Moto Morini X-Cape ADV R, pronta per la battaglia
Una serie di accessori e accorgimenti volti a rendere X-Cape ancor più incline al fuoristrada impegnato, tra protezioni varie e interventi di ottimizzazione del propulsore
In Morini col fuoristrada sembrano averci preso gusto. È di EICMA 2019 la presentazione di X-Cape, una adventure media da 650 con ruota anteriore da 19” che riscuote in breve grande successo fino a posizionarla tra le moto più vendute in Italia, forte anche del suo prezzo decisamente concorrenziale. Nel 2022 debutta poi X-Cape Off-Road Camp, un evento per conoscere la moto da zero o per imparare a sfruttarla appieno, anche lontano dall’asfalto.
Sulla scia di un’esperienza quindi del tutto positiva, Moto Morini lancia il concept X-Cape ADV R, non una nuova moto ma una particolare versione della X-Cape che già conosciamo e apprezziamo. La ADV R presenta una serie di interventi volti a migliorarne l’efficienza e la praticità nell’uso fuoristradistico più spinto.
Saltano subito all’occhio gli pneumatici tassellati, immediata dichiarazione d’intenti, le barre metalliche di protezione ai lati del motore e della carena anteriore, il generoso paracoppa in alluminio, i faretti supplementari fissati alle barre, lo scarico racing SC Project e il borsello posteriore. Meno vistosi ma non meno importanti sono la mappa motore ottimizzata, la sella rialzata, utile a favorire il movimento di alzarsi in piedi sulle pedane, il cupolino più rastremato e un sistema di navigazione Garmin ottimizzato per la lettura di mappe specifiche per l’uso enduristico. La ADV R è poi vestita con una nuova livrea, più aggressiva ma sempre recante i classici colori X-Cape, abbinata ai cerchi dorati che già conosciamo.
La X-Cape ADV R per il momento vuole essere solamente un esercizio di stile, come racconta Alberto Monni, General Manager di Moto Morini: “l’obiettivo è quello di mostrare agli appassionati fino a dove un modello affidabile come X-Cape possa spingersi”. La moto è già stata messa duramente alla prova negli eventi adventouring di tutta Italia, ma a quanto pare questo è stato solo l’inizio. La partecipazione ufficiale di Morini a questi eventi per la stagione 2023 sarà ancor più fitta, e sarà lì che potremo ammirare questa speciale versione di X-Cape all’opera.