Eicma 2022
Moto & Scooter
Yamaha Niken GT: le novità per il 2023
La moto a tre ruote Yamaha torna con il nuovo motore CP3 da 890 cc, Euro 5, un'elettronica più avanzata e un evoluto sistema di connettività
La moto che fece scalpore a EICMA 2017 torna a far parlare di sé. È la nuova versione della Yamaha Niken GT, che per il 2023 si aggiorna per migliorare ancora e per rispettare le nuove leggi sulle emissioni. La Niken GT 2023 è equipaggiata con la più recente versione del CP3, l’aggiornato tre cilindri 890 cc già in uso su MT-09 e Tracer 9. Tre cilindri in linea, rapporto di compressione di 11,5: 1, diametro x corsa di 78,0 x 62,1 mm, quattro valvole per cilindro. Rispetto al precedente modello è montato all’interno del telaio ruotato in avanti di 5° per migliorare il bilanciamento.
Sono nuovi anche i sistemi di aspirazione e scarico, progettati per avere una moto nel complesso più silenziosa e per permetterle di rispettare la normativa antinquinamento Euro 5. Il telaio è stato rivisto per ospitare il nuovo motore, così come lo è stato il leveraggio del mono ammortizzatore, ora in alluminio invece che in acciaio, quindi più leggero.
La nuova Niken GT è dotata di comando del gas ride by wire, che permette ora la presenza di diverse mappe motore che incidono sulla risposta dello stesso all’apertura dell’acceleratore. Le possibili opzioni sono tre: Sport, per una risposta più diretta e pronta, Street, più fluida, e Rain, ancor più morbida ma soprattutto con una riduzione del 18% della potenza erogata. Anche il controllo di trazione presenta tre livelli d’intervento, ‘1’ minimo, ‘2’ massimo e OFF. Niken GT è dotata di cruise control, che può essere azionato dalla quarta marcia in su. Il CP3 della Niken è finalmente stato dotato di sistema di cambiata assistita bidirezionale e di frizione anti saltellamento.
Nuova è anche la strumentazione con interfaccia TFT da 7”, con tre temi che cambiano il linguaggio grafico in cui la moto comunica con il guidatore le informazioni essenziali sul viaggio: Street, Sport e Tour.
Niken GT è dotata di un'unità di controllo che permette al pilota di collegare il proprio smartphone alla moto utilizzando l'app MyRide Yamaha. Una volta effettuato il collegamento tramite usb, Wi-Fi o Bluetooth, il pilota può visualizzare le informazioni sulle chiamate in arrivo, sulle e-mail e sui messaggi tramite la strumentazione TFT. Inoltre, utilizzando un auricolare Bluetooth i piloti e il passeggero di Niken GT possono anche sentire la musica e rispondere alle telefonate. Oltre alla semplice connettività per le principali funzioni dello smartphone, scaricando l'app Garmin Motorize è possibile visualizzare sulla strumentazione TFT un vero e proprio navigatore satellitare Garmin. L'app può essere gestita con il joystick e il pulsante home a sinistra sul manubrio a moto ferma, mentre l'app è bloccata quando la Niken GT è in movimento.
La Niken GT sara disponibile da febbraio 2023 presso la rete dei concessionari Yamaha, non viene per il momento comunicato il prezzo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.